Sanità, investimenti per 9 milioni tra macchinari e ristrutturazioni

Sarà ampliato il Palasalute di Sarzana. Lavori anche al Sant’Andrea

Sonia Viale

Sonia Viale

La Spezia, 22 settembre 2015 - L’ASL 5 della Spezia potrà effettuare investimenti per quasi 9 milioni di euro per migliorare le strutture sanitarie ed acquistare nuovi macchinari. Su proposta della vicepresidente e assessore alla Salute Sonia Viale, ieri pomeriggio la giunta regionale ha infatti approvato la delibera che autorizza la Asl 5 della Spezia a fare investimenti per 8 milioni e 750 mila euro, attraverso la stipula di un mutuo non superiore a 10 anni.

TRA GLI INVESTIMENTI previsti c’è l’ampliamento del Palasalute di Sarzana per 2,5 milioni di euro: l’Asl ricomprerà il vecchio ospedale. Ancora, l’acquisto di un acceleratore lineare di radioterapia da 1,5 milioni di euro e di un agiografo digitale per la radiologia della Spezia da 600 mila euro, la ristrutturazione dei Padiglioni 5 e 6 del Sant’Andrea (630 mila euro), la sistemazione della facciata del Palasalute di Levanto (320 mila euro).

«CON LA DELIBERA – ha commentato la vicepresidente Viale – abbiamo consentito la prosecuzione di una serie di interventi sia di tipo manutentivo sulle strutture ospedaliere esistenti in provincia della Spezia sia di ammodernamento delle strumentazioni diagnostiche per dare una risposta efficace ai bisogni sanitari del territorio».