Scalatori bloccati sul Monte Muzzerone. Salvati dall'elisoccorso

Uno dei tre rocciatori ha avuto un malore ed è svenuto. Recuperato calando 80 metri di verricello / IL VIDEO DEL SOCCORSO

Il recupero

Il recupero

La Spezia, 21 giugno 2015 - Tre rocciatori genovesi di 25 anni sono stati salvati da uomini del Soccorso alpino della Spezia dopo che erano rimasti bloccati sul Pilastro del Bunker, una parete di 200 metri a picco sul mare, sul Monte Muzzerone, sopra Portovenere.

I tre, dopo ore di ascesa, non sono stati più in grado di proseguire. Intorno alle 19 uno di loro è stato colto da malore ed è svenuto. È stato a questo punto che i compagni di salita hanno chiamato con il cellulare il 118 della Spezia. Il recupero è avvenuto con l'ausilio dell'elicottero del 118 di Massa Carrara: i soccorritori hanno calato 80 metri di verricello per recuperare il rocciatore svenuto. L'intervento è stato difficile e spettacolare. Il giovane è stato trasportato all'ospedale della Spezia. Successivamente i volontari del Soccorso alpino, sempre intervenendo dall'alto, ma questo volta con corde e paranchi hanno recuperato anche gli altri due rocciatori.