Provincia, candidati con sorpresa

Domenica 12 ottobre i sindaci e gli oltre cinquecento consiglieri dei trentadue Comuni spezzini eleggeranno il presidente della Provincia e dieci consiglieri

Il sindaco Massimo Federici

Il sindaco Massimo Federici

La Spezia, 22 settembre 2014 - E’ fissato per oggi a mezzogiorno il termine per la presentazione dei candidati a presidente e delle liste degli aspiranti consiglieri per il nuovo consiglio provinciale. Si tratta di un turno elettorale, quello di domenica 12 ottobre, cosiddetto di secondo livello: i cittadini non sono chiamati al voto, per loro lo faranno i sindaci e gli oltre cinquecento consiglieri dei trentadue Comuni spezzini. Dovranno eleggere, con voto ponderato (proporzionale alla grandezza del comune di riferimento) il presidente della Provincia e dieci consiglieri. I nuovi organismi entreranno in carica dal primo gennaio.

Mancano solo alcuni dettagli ma nelle stanze dei partiti il quadro delle liste è ormai definito. Con aspetti politici anche clamorosi e inaspettati. Doppio colpo a sorpresa dello schieramento Sel-Rc. La sinistra boccia la linea del Pd ed entra nella competizione elettorale grazie al consenso di tanti civatiani. Sì proprio così. Guidati da Michele Fiore, questi consiglieri, minoranza in seno al Partito Democratico, hanno firmato la lista “L’altra Spezia”, anche se, nell’urna, hanno promesso di non tradire il loro schieramento. “L’Altra Spezia” arruola anche un big dell’opposizione cittadina. Intanto ieri mattina, è finito il travaglio in casa Pd. La direzione ha dato il via libera alla lista “Il centrosinistra per la nuova provincia”. Come previsto dalle norme la guiderà un sindaco: Massimo Federici. E’ lui il favorito a diventare il primo presidente dopo il riordino delle Province. Riguardo alla squadra, il Partito Democratico ha scelto la linea della rappresentanza delle aree geografiche e la parità di genere tra uomini e donne. Sul fronte centrodestra c’è l’incognita Lega Nord-Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia e la formazione dei sindaci moderati hanno trovato l’accordo per una lista unica con candidato presidente Giorgio Cozzani, primo cittadino di Follo. Restano da colmare tre caselle. Sono rimaste libere, in attesa di un ripensamento di Lega e Fdi che si sono riunite ieri sera per la decisione finale.

Potrete leggere i nomi di tutti i candidati su La Nazione, in edicola oggi.