Mercoledì 24 Aprile 2024

Processo rinviato ventitré volte. Alla fine in tribunale arriva ‘Capitan Ventosa’

Cristian Battini attende la sentenza da quasi otto anni

DAVANTI AL TRIBUNALE ‘Capitan Ventosa’ con Cristian Battini ieri mattina davanti a Palazzo di giustizia

DAVANTI AL TRIBUNALE ‘Capitan Ventosa’ con Cristian Battini ieri mattina davanti a Palazzo di giustizia

La Spezia, 29 gennaio 2014 - Ieri mattina a Palazzo di giustizia il tran tran quotidiano è stato interrotto dall’arrivo di Capitan Ventosa. Attorno alle 10, la troupe di Canale 5 diretta dal regista genovese Daniele Balestrino, ha fatto tappa alla Spezia per trattare un caso già apparso sulle pagine de ‘La Nazione’ lo scorso 6 novembre. E’ quello di Cristian Battini, quarantenne spezzino che attende da quasi otto anni la sentenza di un processo che lo vede come parte lesa. Durante tutto questo tempo, dal 4 giugno 2007, si sono succedute ventitré udienze che, per un motivo o per l’altro, sono state sempre rinviate. Con la prescrizione che ormai incombe.

Un caso che ha incuriosito Capitan Ventosa, al secolo Fabrizio Fontana, attore milanese, il quale ieri mattina ha voluto ascoltare la storia direttamente da Cristian, noto in ambito sportivo per trascorsi nelle gare motociclistiche e sempre un grande appassionato delle due ruote, tanto che spronato da un professionista del settore ha deciso di tornare in pista.

Nel 2006 aveva avuto un problema privato con un esponente delle forze dell’ordine, in quel momento libero dal servizio. Battini aveva sporto denuncia per aver subìto in pubblico un’aggressione sia fisica che morale, attestata da referti medici e da testimoni. Era stato sottoposto a fermo senza motivo, con la lesione di un polso. Ma nonostante siano trascorsi più di otto anni dall’accaduto, non si è giunti ancora a capo di nulla, con la cifra record di ventitré rinvii, l’ultimo dei quali il 4 novembre scorso perché mancava l’avvocato della controparte. Una storia di straordinaria burocrazia.

Capitan Ventosa, quindi, è venuto alla Spezia per interessarsi personalmente della “magagna” e intervistare il protagonista. Durante le riprese, durate non più di mezz’ora, si è formato il consueto capannello di curiosi, con una raffica di scatti col telefonino e qualche signora che si è persino fatta immortalare a fianco del “capitano.” Nel raccontare la sua disavventura, che a furia di così tanti rinvii gli è già costata oltre cinquemila euro, Cristian Battini ha concluso di avere comunque piena fiducia nella giustizia. Il servizio dovrebbe essere trasmesso sul tg satirico di Canale 5 già questa sera, o comunque nei giorni successivi. Capitan Ventosa, dopo aver postato il famoso adesivo sulla cancellata del palazzo di giustizia della Spezia, ha dichiarato che continuerà a seguire la vicenda, iniziando dalla prossima udienza del processo, in programma martedì prossimo 3 febbraio.

Massimo Benedetti