Piazza Verdi, si corre ai ripari per dare sicurezza

La prefettura ammonisce il Comune. Controlli anche con il telelaser

Piazza Verdi, vita difficile per i pedoni

Piazza Verdi, vita difficile per i pedoni

La Spezia, 8 febbraio 2016 - ADESSO i controlli con il tele laser, la presenza in forze della polizia municipale, la posa di segnaletica a terra e un nuovo attraversamento pedonale; a opera ultimata arriverà anche l’istituzioni della zona residenziale, cioè norme di comportamento particolari, indicate con pannelli integrativi. Il Comune corre a ripari per garantire la sicurezza in piazza Verdi, interessata da più di due anni da un complicato cantiere e nello stesso tempo attraversata da mezzi pubblici e battuta da migliaia di pedoni. Le proteste di cittadini, commercianti e genitori, il pressing dei comitati e le segnalazioni delle scuole hanno aperto una grande breccia, cioè interventi urgenti per prevenire, eliminare e rendere meno gravi possibile i pericoli. 

Un esposto è finito anche sul tavolo del prefetto Mauro Lubatti. Quest’ultimo ha chiesto al Comune di rappresentargli le operazioni per mettere in sicurezza la piazza. L’incontro si è tenuto l’altro ieri. L’amministrazione a metà settimana ha messo in moto gli uffici lavori pubblici, mobilità, polizia municipale. Le rispettive relazioni sono sfociate in un pacchetto di interventi che da domani troveranno esecuzione tecnica. I pedoni saranno più al sicuro grazie a percorsi più stretti e segnati con le zebre.

TORNERÀ a breve anche l’attraversamento a fine piazza, all’altezza di via XX Settembre regolato dal semaforo. Davanti alle scuole il Comune ha recepito alcune richieste formulate dai dirigenti degli istituti. Le indicazioni agevoleranno il più possibile gli studenti. Altra importante novità sarà una maggiore presenza dei vigili urbani, soprattutto nelle ore di punta del passaggio dei pedoni. Gli agenti di polizia muncipale da domani terranno a bada il passaggio dei mezzi pubblici e di quelli autorizzati con l’impiego del telelaser. I veicoli non possono superare la velocità dei 20 km orari. Prevista anche una chiusura di tutti gli spazi con transenne che saranno sostituite, in fase di avanzamento del progetto da fioriere e para pedonali. Para pedonali circolari difenderanno il marciapiede a raso, a ridosso della zona centrale, lato via Chiodo, per evitare ai bus di invadere l’area pedoni. Marciapiede che diventerà via di fuga per le ambulanze in emergenza, allargando naturalmente la corsia carrabile. Per il futuro, a piazza ultimata, saranno le ordinanze previste in zona residenziale a dare nuovi segnali utili a mezzi e pedoni.