Maltempo, si lavora per realizzare un argine provvisorio al Parmignola entro sabato

Previsto per l'8 novembre un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. I tifosi dello Spezia a Marina di Carrara aiutano a pulire la città / COS'E' UNA BOMBA D'ACQUA? / ESONDA IL PARMIGNOLA: CHIUSA E RIAPERTA L'AURELIA A ORTONOVO / LA FURIA DEL PARMIGNOLA-VIDEO

Il livello del torrente Parmignola a Casano alle 6,05 del 5 novembre (foto Barbara Barsanti-Twitter)

Il livello del torrente Parmignola a Casano alle 6,05 del 5 novembre (foto Barbara Barsanti-Twitter)

La Spezia, 6 novembre 2014 - Dopo lo straripamento del Parmignola che ieri mattina, complice la pesante ondata di maltempo, ha rotto gli argini allagando la piana di Luni e costringendo il sindaco di Ortonovo Francesco Pietrini a firmare l'ordinanza per l'evacuazione di decine di abitazioni, sono in corso dei lavori per costruire un argine provvisorio per bloccare un'eventuale nuova esondazione del torrente. La protezione civile assieme ai comuni di Sarzana e Ortonovo sta infatti realizzando una difesa spondale provvisoria, per evitare nuove esondazioni. L'obiettivo è costruire la barriera entro sabato: per quel giorno è infatti previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteoIntanto, anche oggi sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile per liberare abitazioni e fondi dall'acqua.

Solidarietà e vicinanza con la vicina provincia di Massa Carrara, ieri pesantemente colpita dall'alluvione. I tifosi dello Spezia calcio, infatti, hanno deciso di correre subito in aiuto dei rivali carraresi, con i quali negli anni passati sono stati protagonisti di accese rivalità in occasione del derby ligure-toscano. Questa mattina, un gruppo del tifo organizzato spezzino ha indossato stivali e impugnato badili per ripulire dal fango alcuni quartieri di Marina di Carrara, con i tifosi carraresi che non hanno mancato di rendere onore all'iniziativa dei rivali.