Palio del Golfo, si parte con la sfilata per una festa da trentamila persone

La presentazione con l'assessore Ilaria Cavo. Il percorso del serpentone colorato sarà da piazza Brin a piazza Bayreuth

Il Palio del Golfo

Il Palio del Golfo

La Spezia, 31 luglio 2015 - La sfida inizia ufficialmente questa sera. Tredici borgate allineate, non in mare come domenica ma sul percorso della sfilata che da piazza Brin a piazza Bayreuth, si contenderanno l’ambito primo posto che è valso mesi e mesi di fatica tra aghi e fili, colla e cartapesta, cartoni e creazioni varie, per rendere magica e vincente la propria coreografia.

Oltre 30 mila persone saranno protagoniste di un serpentone di musica e colori, che partirà alle 21, e che verrà trasmesso in diretta su Tele Liguria Sud. Il tutto in un contesto da favola per omaggiare al meglio il fatidico compleanno del Palio, nato ben 90 anni fa. Sfilata resa ancora più ricca dalla Fondazione Carispezia, che quest’anno ha raddoppiato il contributo alle borgate per le proprie raffigurazioni, tra le quali spiccherà quella che riceverà il premio, un bassorilievo di marmo, realizzato dall’artista spezzino Francesco Vaccarone.

Ieri la grande Festa del mare è stata presentata in Regione, con l’assessore Ilaria Cavo che non ha esitato a sottolineare «come la stessa Regione Liguria riconosca al Palio il ruolo di manifestazione rappresentativa del Levante ligure e sicuramente intende valorizzarla». Sarà lo stesso governatore Giovanni Toti a intervenire domenica, giorno dell’attesissima competizione remiera, portando il suo saluto alle cittadine e ai cittadini del golfo. La presentazione a Genova ha visto la presenza di Massimo Gianello, presidente del Comitato delle borgate, del sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani, di Monica Fiorini, responsabile comunicazioni dell’Autorità portuale, e del vicesindaco spezzino Cristiano Ruggia.

Stasera intanto il corteo-fiume di figuranti, dalle 21 in poi. Domani il clou della Festa del mare, dalle 18 e per tutta la Notte Blu del Palio. Mentre nel centro cittadino si svolgerà la tradizionale cena delle borgate, in strada si ballerà a passo di Samba con diversi gruppi musicali. E poi dopodomani la musica si stopperà per dare spazio alla gara a colpi di remi. In mare scenderanno 9 equipaggi femminili (Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Crdd, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, Lerici e Marola), 12 junior (tutti tranne quello della Venere Azzurra) e alle 19.30 i 13 armi senior. La giornata di domenica si concluderà con l’emozionante spettacolo pirotecnico che terrà tutti con il naso all’insù.

Per chi lo desidera sarà possibile assistere dalle tribune, lungo la passeggiata Morin (biglietti in vendita al Villaggio del Palio) o da Castello San Giorgio (su prenotazione 0187 751142). E poi la serata conclusiva, con la cerimonia di premiazione, lunedì 3 agosto, dalle 20, arricchita dallo spettacolo Kaosmos, una performance emozionante a grande altezza, una vera danza cosmica, realizzata dagli artisti del gruppo argentino ‘Puja!’, a cura di Artificio 23, e resa possibile da Fondazione Carispezia. Il Palio entra nel vivo, così come lo spirito competitivo per portarsi a casa l’ambito gonfalone.

Laura Provitina