Le Cinque Terre facilmente raggiungibili in autobus

Inaugurato il nuovo servizio di trasporto Explora Cinque Terre

Don Giordano Biso ha inaugurato i nuovi bus

Don Giordano Biso ha inaugurato i nuovi bus

Manarola, 26 luglio 2016 - Un nuovo servizio bus dedicato ai turisti, attivo da domani, che consentirà di raggiungere i borghi e le frazioni delle Cinque Terre, con facilità. Si chiama ‘Explora Cinque Terre’ ed è un sistema di trasporto integrativo all'attuale sistema pubblico locale ma anche una nuova opportunità di sviluppo per il territorio: il servizio, svolto da Atc esercizio Spa e dalla cooperativa Manario 2002, con il supporto del Parco nazionale delle Cinque Terre, permetterà di esplorare i borghi di mare per conoscerli da un'altra prospettiva. Un bus collegherà direttamente la città della Spezia, da Largo Fiorillo passando dalla stazione ferroviaria, alle Cinque Terre e precisamente a Vernazza. I biglietti sono disponibili in due formule: Explora giornaliero ed Explora plus in abbinamento alla carta servizio Cinque Terre Trekking Card. Entrambe offrono un numero illimitato di viaggi su tutta la rete e sono acquisitabili nei centri visita del Parco nazionale delle Cinque Terre. La formula Explora Plus inoltre è disponibile ad un prezzo scontato per coloro che soggiornano all'interno delle strutture ricettive nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso.

«Il progetto  - ha spiegato Marina Mangano,  presidente coop Manario 2002, stamani nel corso dell’inaugurazione del servizio di trasporto - è stato studiato dalla Cooperativa Manario 2002, con la collaborazione del giurista d'impresa avvocato Trafossi Chiara, per creare un sistema tra le imprese locali e il servizio di trasporto, due identità imprescindibili nel settore turistico. Il servizio è stato infatti pensato per essere a disposizione di tutte quelle attività volte alla valorizzazione delle tipicità e delle unicità del territorio, come ad esempio gli itinerari escursionistici di mezza costa o quelli dedicati alla conoscenza del prodotto vitivinicolo. Un progetto dinamico, con tante iniziative in cantiere che andranno ad arricchire l'offerta, tra le quali spicca l'audio guida acquistabile a breve direttamente a bordo e l'allargamento della rete di collegamento fino al borgo di Monterosso, alla riapertura della strada provinciale Sp51».

 Explora Cinque Terre sarà dunque un servizio di qualità, come ha ribadito il direttore del Parco Patrizio Scarpellini perché «permetterà a chi sceglierà il nostro territorio e le strutture ricettive aderenti al nostro Marchio di Qualità di conoscere quegli angoli di territorio che difficilmente potrebbero essere raggiunti con semplicità in altro modo, collegare i paesi con le proprie frazioni e i Santuari. Sarà una modalità per trasmettere la conoscenza della nostra civiltà contadina, la più vera. Entrare in modo consapevole nel territorio».

«La presenza turistica nella provincia della spezia – ha aggiunto Goretta Renato, presidente di Atc esercizio - si sta consolidando sempre più. Atc esercizio da tempo è impegnata per facilitare l'utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti. Negli ultimi anni sono stati infatti introdotti nuovi biglietti (biglietto giornaliero-acquistabile anche on line) ed applicazioni che consentono di avere tutte le informazioni utili circa l'utilizzo dell'autobus.Da alcuni anni è inoltre attiva una convenzione con il Parco nazionale delle Cinque Terre che consente, tramite la Cinque Terre Card, l'utilizzo dei mezzi pubblici in tutte le aree del Parco. La sinergia tra Parco Nazionale delle Cinque Terre Terre e Atc è la formula vincente e la risposta alle necessità di un turismo eco compatibile». Con questo spirito nasce il progetto Explora5terre. Atc oggi è dunque in grado di proporre ai visitatori una vasta gamma di possibilità in grado di soddisfare le singole esigenze senza la necessità dell'utilizzo della propria auto e a un costo misurato. I bus ieri sono stati inaugurati dal parroco di Riomaggiore, don Giordano Biso.