A bordo della nave da crociera più grande del mondo, la Harmony of the seas / FOTO

La "Harmony of the seas" della Royal Caribbean a Spezia

La Harmony of the Seas a Spezia (Foto Frascatore)

La Harmony of the Seas a Spezia (Foto Frascatore)

La Spezia, 23 giugno 2016 - All'interno c’è addirittura una galleria d’arte, con quadri di valore che i passeggeri possono anche acquistare. Poi un palazzo del ghiaccio, un bar robotizzato che prepara cocktail ordinati al computer e lo scivolo più alto esistente su una nave, una discesa mozzafiato da 30 metri che trasporta gli amanti dell’adrenalina per dieci piani. E perfino balconi virtuali con vista in tempo reale della destinazione per le camere interne, comunque affacciate sulla promenade al centro della nave dove c’è un giardino con piante ed alberi.

Non si diventa la nave da crociera più grande del mondo per caso e la Harmony of The Seas della Royal Caribbean, una meraviglia architettonica con 16 ponti, la capacità di ospitare 5.479 passeggeri in cabina doppia per un totale di 2.747 cabine, una stazza lorda di 227 mila tonnellate, merita questo primato.

Costruita in Francia nel cantiere di Saint Nazaire, è costata oltre un miliardo di dollari. In estate attraccherà alla Spezia tutti i mercoledì, e ieri mattina il comandante Gus Andersson ha ricevuto le autorità del territorio per lo scambio dei crest. Applausi al presidente dell’Autorità portuale Lorenzo Forcieri, l’artefice di questo ‘sogno’ che è diventato realtà. «E’ stato il più caloroso benvenuto che abbia mai ricevuto – ha detto il comandante – non mi era mai successo di ricevere 14 crest tutti insieme».

La delegazione spezzina era guidata dal prefetto Mauro Lubatti, c’erano il sostituto procuratore Maurizio Caporuscio, il dirigente del tribunale Mario Baldini, il questore Vittorino Grillo, il maggiore dei carabinieri Domenico Montemurro, Giorgio Bucchioni per gli industriali. Presenti anche i consiglieri regionali Ilaria Cavo, Andrea Costa e Stefania Pucciarelli. "Se Royal Caribbean investirà nella stazione marittima – ha detto Forcieri – La Spezia diventerà il porto non solo per il Nord Italia, ma anche per Germania, Austria e Svizzera".

Infine un simpatico fuori programma, quando la public relations manager Karina Santini ha chiesto ai presenti della delegazione spezzina chi volesse cimentarsi nella discesa da 30 metri ‘The Ultimate Abyss’: lo hanno fatto il prefetto Mauro Lubatti, Fabrizio Bugliani dell’Ap e chi scrive.