Mercoledì 24 Aprile 2024

Gagliardini segna e lo Spezia fa 1-1 a Frosinone

Il centrocampista ristabilisce la parità nella ripresa dopo il vantaggio di Ciofani nel primo tempo / FOTO

Frosinone-Spezia

Frosinone-Spezia

Frosinone, 24 gennaio 2015 – Prima lo Spezia rischia di andare sotto tre gol nel primo tempo, poi nella ripresa gioca ad armi pari con il Frosinone e ottiene un 1-1 che alla fine accontenta soprattutto gli uomini di Bjelica, impegnati soprattutto in un gioco di rimessa. Per affrontare i frusinati, mister Nenad Bjelica conferma Chichizola tra i pali, ma rispetto alla gara con il Varese, in difesa torna a schierare la linea a tre.

Ed è Milos ad essere inserito nell'inedito ruolo di centrale difensivo accanto a Piccolo e Valentini. Nella linea mediana, con Kvzric a destra e Migliore a sinistra, al centro ci sono Brezovec e Canadjija affiancato alla novità Gagliardini. In attacco, la prevista coppia Giannetti e Catellani con uniche alternative in panchina Cisotti e il giovane Paccagnini. Gli avversari laziali presentano invece il loro consueto 4-4-2 e al 6' vanno davvero vicini al vantaggio: dopo l'angolo, il controcross dalla sinistra di Dionisi trova Paganini sul secondo palo, che da un passo, colpisce il palo di esterno. La conclusione di Soddimo da una trentina di metri al 14' cade poco dopo aver oltrepassato la traversa. Il primo 'squillo' degli spezzini è al 16' con Giannetti che calcia un diagonale sul fondo. Passano due minuti e il Frosinone passa avanti: dopo il contrasto tra Dionisi e Valentini nei pressi del limite dell'area, la palla arriva a Ciofani che tutto solo davanti a Chichizola lo infila sul primo palo per l'1-0. Al 22' Giannetti cade in area su pressione di un difensore e gli aquilotti protestano. Lo stesso attaccante bianco rifinisce di prima intenzione il traversone di destra di Kvrzic al 24', ma dopo una deviazione, il pallone va in corner. Vicino al raddoppio al 39' il Frosinone con Soddimo che, servito da Dionisi, trova il tocco decisivo di Chichizola, a deviare il suo tiro sul fondo. Ancora pericolosi i laziali quando al 42' Dionisi penetra a sinistra e rasoterra cede a Ciofani sul secondo palo che, incredibilmente, tocca sul fondo dal limite dell'area piccola.

La ripresa inizia e non ci sono cambi e si arriva direttamente al 9' con lo Spezia a ristabilire la parità: sul cross dalla destra di Milos, in tre difensori seguono Giannetti e così Gagliardini a centro area, controlla di petto e appoggia in porta di destro con grande lucidità per l'1-1. Poi una bella azione sulla fascia destra da parte di Kvrzic potrebbe completare la rimonta: slalom, finta del cross e tiro che Pigliacelli respinge con un piede. Stop e tiro di Dionisi al 31' con palla di un soffio alto sopra la traversa. Da un minuto è in campo Acampora, che ha sostituito Catellani, il primo nuovo ingresso nella gara. Al 34' protesta Kvrzic per una trattenuta con il braccio ch lo fa cadere in area. L'assistente è lì nei pressi e non segnala nulla. Il neoentrato Carlini, mentre è iniziato a piovere al 'Matusa', si libera e costringe Chichizola ad un bell'intervento che manda la palla fuori (42'). La partita, dopo i minuti di recupero, si chiude così sull'1-1 e nel prossimo turno lo Spezia sfiderà l'Avellino al 'Picco' nel posticipo del lunedì 2 febbraio.

Frosinone-Spezia 1-1 PRIMO TEMPO 1-0 FROSINONE (4-4-2): Pigliacelli; Zanon, Blanchard, Russo, Crivello; Paganini, Gori (47' st Sammarco), Gucher (47' st Frara), Soddimo (37' st Carlini); Dionisi, Ciofani. A disp. Zappino, Musacci, Santamaria, Gessa, Altobelli, Musacci. All. Stellone. SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Milos, Piccolo, Valentini; Kvrzic, Brezovec (36' st Bakic), Canadjija, Gagliardini, Migliore; Giannetti (38' st Cisotti), Catellani (30' st Acampora). A disp. Nocchi, Madonna, Katanec, Stevanovic, Paccagnini, Crocchianti. All. Bjelica. Arbitro: Candussio di Cervignano (assistenti Ceccarelli e Bottegoni di Terni; quarto uomo Sacchi di Macerata). Marcatori: 18' pt Ciofani (F); 9' st Gagliarini (S). Note: spettatori 5mila circa. Ammoniti Gaucher, Soddimo, Brezovec, Giannetti. Angoli 6-3. Tiri in porta 4-1. Tiri fuori: 7-2. Recupero 0' pt e 4' st.