Il video del furto finisce su facebook. La ladra torna in cartoleria e si scusa

La donna in lacrime ha pagato la merce. La denuncia sarà ritirata

Il commerciante che era stato derubato

Il commerciante che era stato derubato

La Spezia, 3 settembre 2015 - Il suo gesto, immortalato dalle telecamere di videosorveglianza del negozio e poi postato su Facebook dallo stesso proprietario, in poco tempo aveva fatto il giro del web. E ieri pomeriggio, pentita per quanto accaduto, è tornata nel negozio per scusarsi e pagare quanto sottratto illecitamente il giorno prima.

Protagonista della vicenda la donna che martedì pomeriggio si era resa responsabile del furto di un astuccio all’interno della ‘’Cartoleria dei Mille’’ gestita da Andrea Bernardini. Nel video della telecamera di sorveglianza installata tra il bancone e l’entrata del negozio, si vede una bambina prendere un astuccio e cederlo a una donna che, appostata davanti al bancone, lo infila in una busta di plastica. Una volta celata la merce, la donna e la piccola si allontanano, seguite da un’altra ragazza.

Il giovane titolare della cartoleria non ci aveva pensato due volte: dopo aver sporto denuncia è bastato un click e il video in poco tempo ha fatto il giro del web, attraverso i social network, unito all’appello affinché venissero identificate le autrici del furto. E la vicenda, raccontata ieri dalla Nazione, ha avuto un veloce epilogo.

E’ stata proprio la donna, forse dopo aver visto su Facebook il video che ne immortalava le gesta, a ritornare nel negozio per scusarsi e pagare la merce sottratta. "Chiedo scusa, ho fatto un errore e me ne pento, mia figlia voleva tanto quell’astuccio" le parole dette quasi in lacrime dalla donna al titolare dell’attività commerciale, subito prima di saldare i conti della merce che il giorno prima era stata presa senza pagare alcunché.

Il titolare, di contro, ha intenzione di ritirare la denuncia. "Sono episodi che non dovrebbero accadere – spiega il proprietario della Cartoleria dei Mille –. Di certo, l’aver messo il video sui social network si è rivelata una buona decisione, e per questo esorto i miei colleghi a dotarsi di un impianto di videosorveglianza per proteggere la propria attività. Quanto avvenuto è la prova che questa tecnologia può servire, non solo per questi piccoli episodi, ma anche per fatti ben più gravi, come ad esempio le aggressioni e le rapine. Con un piccolo investimento si può rendere il proprio negozio un po’ più sicuro".

Proprio il titolare della cartoleria lo scorso mese di gennaio aveva deciso di installare la telecamera all’interno della cartoleria, dopo aver subito diversi furti di cancelleria e oggetti per la scuola.

Matteo Marcello