Ebola, convocata riunione in prefettura per l'arrivo della nave dalla Sierra Leone

Per organizzare l'applicazione dei protocolli sanitari nazionale e regionale su Ebola / SCATTA IL PIANO ANTIEBOLA PER LA NAVE IN ARRIVO / MARINA DI CARRARA: "NAVE IN PORTO SOLO SE SICURA" / CONTROLLI A BORDO A MARINA DI CARRARA

Virus Ebola (Ap)

Virus Ebola (Ap)

La Spezia, 27 ottobre 2014 - Convocata in prefettura una riunione di coordinamento per organizzare l'applicazione dei protocolli sanitari nazionale e regionale su Ebola in vista dell'arrivo nel porto della Spezia di una portacontainer proveniente dalla Sierra Leone. E' quanto disposto dal prefetto della Spezia Giuseppe Forlani. L'arrivo della nave è previsto intorno all'8 novembre. L'imbarcazione deve caricare a Spezia acciaio destinato all'Angola.

"L'Agenzia Marittima ha fornito informazioni che documentano le misure protettive e cautelari in atto durante la sosta della nave a Freetown, in particolare il costante controllo della temperatura corporea - spiega la Prefettura -. La sorveglianza sanitaria dell'equipaggio proseguirà durante la navigazione sotto la responsabilità del Comandante della nave. L'Ufficio di Sanità Marittima della Spezia manterrà contatti giornalieri con il comandante per acquisire le informazioni sulle condizioni di salute dell'equipaggio prima dell'arrivo in porto. In assenza di conclamate situazioni patologiche tra i membri dell'equipaggio, l'ufficio di Sanità marittima verificherà le condizioni di salute dell'equipaggio. Nel caso di soggetti asintomatici senza contatti noti con casi sospetti o confermati - continua la nota della Prefettura - verranno consentite le necessarie operazioni commerciali nel Porto e l'equipaggio potrà sbarcare, con la prescrizione di rientrare a bordo per il pernottamento secondo le modalità dettate dalla Polizia di Frontiera. Negli altri casi, la nave sarà isolata e la situazione gestita dai competenti organi medico-sanitari con modalità previste dal protocollo regionale".