Cinque Terre, cade in un dirupo insieme al cane: escursionista salvata nella notte

Oltre alla donna risultava disperso anche un turista olandese di 74 anni: recuperato intorno alle 2 della notte in buone condizioni di salute

Soccorso alpino

Soccorso alpino

La Spezia, 17 giugno 2015 - Una escursionista è caduta in dirupo alle Cinque Terre ed è stata recuperata e salvata da un elicottero della guardia costiera. L'allarme è scattato intorno alla mezzanotte. La stazione del soccorso alpino di La Spezia si è attivata su chiamata della centrale operativa del 118, sulle prime per una ricerca di una escursionista straniera che si era persa nella zona di Guvano tra Corniglia e Vernazza nel Parco delle 5 Terre. E successivamente per un settantenne olandese che nel pomeriggo si era perso nella zona di Polverara.

Una squadra del Cnsas si è recata sulla zona di Guvano insieme ai vigili del fuoco di La Spezia e dopo un'ora di ricerca a piedi la donna è stata ritrovata bloccata in un dirupo fuori dal sentiero. Con lei anche il suo cane. La donna e l'animale sono stati raggiunti e con tecnica alpinistica stabilizzati. Nel frattempo è stato allertato un elicottero della guardia costiera di Sarzana che abilitato al volo notturno è decollato e in poco tempo ha raggiunto l'area. A Polverara, invece, verso le 2 di questa mattina è stato ritrovato anche l'uomo, un olandese di 74 anni che si era perso nel pomeriggio. Il 74enne è stato ritrovato in buone condizioni nei pressi del sentiero del Monte Croce sul posto un'altra squadra del Cnsas. L'uomo non ha avuto bisogno di ricovero.