Paura per una tromba d'aria nello spezzino, colpita Ameglia

Danni a Fiumaretta, decine di interventi dei vigili del fuoco. Famiglie evacuate anche a Ortonovo e Deiva Marina. Alberi sradicati dal vento a Monterosso

Maltempo a La Spezia (Foto Frascatore)

Maltempo a La Spezia (Foto Frascatore)

La Spezia, 14 ottobre 2016 - Danni da forte vento anche nello Spezzino, dove una tromba d'aria ha colpito nella zona di Fiumaretta nel comune di Ameglia. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco e delle squadre di Protezione Civile per decine di alberi caduti in mezzo alla strada per le forti raffiche di vento.

La caduta di alcune piante ha provocato problemi anche alle linee elettriche nella zona dell'entroterra e delle Cinque Terre, dove intere località sono attualmente al buio. Case evacuate a Borghetto Vara, scuole chiuse in tutta la provincia, parchi e cimiteri off limits, sentieri inaccessibili e divieto assoluto di discesa a comitive e gruppi di turisti in tutte le stazioni delle Cinque Terre (SoS maltempo - Leggi l'articolo).

Scrosci e temporali per il momento non hanno causato problemi.

La Protezione Civile Regionale della Liguria, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha declassato il livello di allerta in Liguria portandolo ad arancione fino alla mezzanotte di oggi da Portofino a La Spezia e a livello giallo per il resto dalla Liguria fino alla mezzanotte di oggi nella provincia di Genova e nell'entroterra, fino alle 21 a Ponente nel Savonese e nell'Imperiese. Ripercussioni sui treni, a causa dell'interruzione della linea ferroviaria, anche nello Spezzino.

Alcune automobili parcheggiate a Monterosso, nelle Cinque Terre, sono state colpite da alberi sradicati dalle forti raffiche di vento che si sono abbattute nel pomeriggio lungo la costa dello Spezzino. Divelte anche le tensostrutture utilizzate dal comune delle Cinque Terre per la distribuzione dei kit della raccolta differenziata.

Da stanotte una decina di famiglie nel comune di Ortonovo e una decina nel comune di Deiva Marina sono state fatte sgomberare dalle loro abitazioni per precauzione perché gli edifici si trovano in zone 'rosse' o a rischio frana. Ancora interruzioni alle linee elettriche in Val di Magra e in Val di Vara.

A causa della forte mareggiata intervento nel comune di Ameglia, dove il vento ha creato diversi danni, per l' insabbiamento della foce di un canale di bonifica.