Terremoto, Marina e Aeronautica insieme per ricostruire 3 scuole a Norcia

Le bande, per la prima volta insieme, si uniranno per formare un'orchestra di fiati da sessanta elementi

Norcia, cattedrale distrutta (Lapresse)

Norcia, cattedrale distrutta (Lapresse)

La Spezia, 29 novembre 2016 - Per la prima volta nella loro storia la banda di presidio del Comando Marittimo Nord della Marina Militare e la Fanfara del Comando Prima Regione Aerea dell'Aeronautica Militare si uniranno per formare un'orchestra di fiati da sessanta elementi per raccogliere fondi per la costruzione di tre scuole per 600 bambini a Norcia. Accadrà il 6 dicembre alle 18.30 sul palco del teatro Civico della Spezia con il concerto «Note di Solidarietà», organizzato dal Comune e presentato dal conduttore Tiberio Timperi.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla fondazione Francesca Rava che proprio oggi ha consegnato alla comunità di Arquata del Tronto una scuola per cento bambini. «L'obiettivo per Norcia è dare già nei primi mesi del 2017 tre scuole ai bambini che oggi devono seguire le lezioni a turno in un unico edificio, da elementari a superiori», ha spiegato Emma Bajardi, project manager della Fondazione. « La serata sarà dedicata a due grandi italiani recentemente scomparsi, che hanno raggiunto mete prima impossibili: Enzo Majorca e Umberto Veronesi» ha ricordato il sindaco Massimo Federici. «Questo è uno dei momenti in cui si vede davvero che c'è un Paese, in cui dimostriamo di essere unità nazionale», ha sottolineato.

A presentare stamani l'iniziativa, che avrà ingresso a offerta libera, il comandante marittimo Nord Roberto Camerini, il vicecomandante della prima regione aerea Silvano Frigerio e i maestri che condurranno il concerto, il primo maresciallo Vito Ventre e il primo maresciallo luogotenente orchestrale Antonio Macciomei. Il programma vedrà un repertorio natalizio in chiave swing e successi musicali nazionali e internazionali.