Tenta di vendere un proiettile da mortaio su internet: arrestato dai carabinieri

Si tratta di un uomo di 53 anni di Vezzano Ligure, denunciato in passato per il possesso di una katana e di un proiettile da caccia

Il proiettile da mortaio che l'uomo arrestato ha tentato di vendere on line

Il proiettile da mortaio che l'uomo arrestato ha tentato di vendere on line

Vezzano Ligure, 18 ottobre 2017 - Un uomo di 53 anni, residente a Vezzano Ligure è stato arrestato dai carabinieri per aver messo on line l’annuncio della vendita di un proiettile da mortaio, probabilmente risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Quando il maresciallo della stazione, alla ricerca di un oggetto per casa, si è imbattuto nell’annuncio della sua zona, quasi non ha creduto ai propri occhi: quello effigiato era non una banale riproduzione, ma un vero ordigno da guerra.

È bastato poco per risalire all’identità dell’inserzionista, già noto per essere stato denunciato in passato per il possesso di una katana e di un proiettile da caccia. La perquisizione operata dai carabinieri ha consentito di trovare, nascosto in cantina, il proiettile da mortaio, completamente arrugginito ma ancora provvisto di carica esplosiva e perfettamente in grado di svolgere il proprio mortale compito. Sul posto sono intervenuti gli artificieri dell’Arma, che hanno messo in sicurezza l’ordigno, in attesa di farlo brillare in un luogo appartato. Per l’incauto inserzionista, invece, si sono aperte le porte del carcere: dovrà rispondere di detenzione di armi da guerra.