Cinque Terre, pescatore avvista un esemplare rarissimo di tartaruga liuto

Il fortunato pescatore di Monterosso l'ha vista durante un'uscita di pescaturismo nelle acque tra il borgo e il vicino territorio di Vernazza. Già un'altra volta, 50 anni fa, il pescatore aveva avuto occasione di vedere una tartaruga di quel tipo

Tartaruga liuto (Foto archivio)

Tartaruga liuto (Foto archivio)

La Spezia, 5 ottobre 2017 - Avvistata da un pescatore al largo delle Cinque Terre una tartaruga liuto, un esemplare rarissimo. Rappresenta oggi la più grande tartaruga marina esistente,arrivando a misurare ben oltre i 2 metri. Il fortunato pescatore di Monterosso l'ha avvistata durante un'uscita di pescaturismo nelle acque tra il borgo e il vicino territorio di Vernazza. Fortunato perché aveva avuto occasione di vedere una tartaruga di quel tipo già 50 anni fa.

La specie di questa tartaruga si chiama dermochelys coriacea, l'esemplare si è avvicinato all'imbarcazione del pescatore mentre stava rientrando. «Ho scorto qualcosa da lontano, assomigliava alla chiglia di una piccola barca rovesciata» ha raccontato il pescatore Giuseppe Martelli. In un attimo la tartaruga si è di nuovo inabissata.

L'avvistatore continua dicendo «A spanne si trattava di un esemplare di circa un metro e di un centinaio di chili. Decisamente più piccola di quella che mezzo secolo fa era rimasta attorcigliata nella cima dei miei tremagli e poi liberata».