Tabaccaia travolta dal distributore di sigarette

Ha aperto la saracinesca del negozio e le caduta addosso la macchina

DISTRIBUTORE Una macchina automatica per l’acquisto delle sigarette (foto di repertorio)

DISTRIBUTORE Una macchina automatica per l’acquisto delle sigarette (foto di repertorio)

La Spezia, 23 agosto 2016 - HA APERTO la saracinesca del negozio, un gesto che avrà fatto centinaia di volte, e le caduta addosso la macchina della sigarette, che l’ha travolta.

Un incidente davvero assurdo quello capitato a una delle titolari della tabaccheria Canovaro in piazza Cavour. Silvia ieri mattina, lunedì, era andata ad aprire il negozio attorno alle 7 come tutti gli altri giorni lavorativi. Non era una novità che nella notte, e più in generale durante il giorno festivo precedente, fosse in funzione nella tabaccheria di piazza del Mercato l’apparecchio automatico delle sigarette che resta dentro al negozio, al quale i clienti possono servirsi inserendo il denaro e prendendo il pacchetto grazie a un’apposita apertura nella saracinesca.

Solo che, questa volta, qualcosa è andato storto. Quando Silvia ha alzato la saracinesca, infatti, il distributore delle sigarette le è franato addosso. Sfortuna ha voluto che l’apparecchio sia caduto in avanti, cogliendola di sorpresa. Non ha fatto in tempo a spostarsi. La macchina delle sigarette non è enorme, ma comunque piuttosto pesante. Per fortuna in piazza Cavour a quell’ora c’era già gente e alcuni testimoni dell’accaduto prima di tutto hanno aiutato la tabaccaia togliendole il peso di dosso, poi hanno dato l’allarme telefonando al 118. Immediati sono scattati i soccorsi, con l’intervento di un’ambulanza della Croce Rossa. Alla titolare della tabaccheria Canovaro è stato messo il collare per evitare movimenti bruschi, poi è stata caricata con estrema cura sulla lettiga e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea. Sottoposta agli esami radiografici per il sospetto di fratture, è stata ricoverata in osservazione.

SONO in corso indagini per capire che cosa abbia provocato la caduta del distributore delle sigarette, che evidentemente era rimasto appoggiato alla saracinesca e quando la donna l’ha tirata su, è venuto meno il supporto.

Massimo Benedetti