Stipendi, ecco dove si guadagna di più in Liguria

La Spezia è terza dopo Genova e Savona

Dove si guadagna di più? Ecco la classifica provincia per provincia

Dove si guadagna di più? Ecco la classifica provincia per provincia

La Spezia, 6 dicembre 2017 - Qual è la provincia dove si guadagna di più? A stilare la classifica delle retribuzioni lorde annue, una vera e propria classifica degli stipendi, è il portale Jobpricing, che con il JP Geography Index ordina regioni, province e città a seconda della retribuzione annua lorda dei lavoratori. E la conoscenza della retribuzione è spesso fondamentale per decidere se accettare o cercare un lavoro in una determinata zona.

Per quanto riguarda le regioni, Lombardia (31.711 euro) , Emilia Romagna, Trentino Alto Adige (quasi a parimerito con Liguria, 29.789 euro, Piemonte e Lazio) sono sul podio delle regioni dove si guadagna di più, anche a parità di professione. In coda alla classifica si piazzano Basilicata, Molise e Calabria.

LA CLASSIFICA DELLE REGIONI (clicca qui)

Passando alle province, in Liguria svetta Genova, con 31.792 euro (il 6,7% più della media regionale): è terza in Italia con una posizione in più rispetto all'anno prima. Seguono Savona (27.761) poi La Spezia (27.548 euro, il 7,5% in meno della media ligure ma con tre posizioni in più rispetto al 2016) e infine Imperia, con 26.794.

LA CLASSIFICA DELLA LIGURIA (clicca qui)

 

LA CLASSIFICA DELLE PROVINCE ITALIANE: DALLA PRIMA ALLA 36ESIMA

LA CLASSIFICA DELLE PROVINCE ITALIANE: DALLA 37ESIMA ALLA 72ESIMA

LA CLASSIFICA DELLE PROVINCE ITALIANE: DALLA 73ESIMA ALLA 107ESIMA