Rubano arsenale di armi in una casa: braccati dai carabinieri mollano tutto

Si sono tenuti cinquecento euro, hanno lasciato i sei fucili e i gioielli

BOSCAGLIA Armi e munizioni sono state abbandonate nel comune di Varese Ligure (foto d’archivio)

BOSCAGLIA Armi e munizioni sono state abbandonate nel comune di Varese Ligure (foto d’archivio)

Sesta Godano, 12 ottobre 2016  - HANNO RUBATO un arsenale di fucili e cartucce, ma quella refurtiva ‘scottava’ troppo e, alla fine, i ladri sono stati costretti ad abbandonarla. La presenza massiccia dei carabinieri, intensificata in zona dopo i numerosi furti messi a segno nelle ultime settimane in tutta la Val di Vara, ha messo in difficoltà la banda di ladri, che non ci ha messo molto a capire, mentre fuggiva, che avere in auto tutte quelle armi – ma anche ‘gestirle’ nel prossimo futuro – era davvero pericoloso. Si tratta, con ogni probabilità, sempre della stessa banda: quella che utilizza auto rubate per compiere le razzìe; quella che non ha paura di niente, nemmeno di entrare in case in cui ci sono persone all’interno o di ‘sfondare’ un posto di controllo dei carabinieri, come avvenuto qualche giorno fa.

QUESTA volta i ladri hanno colpito a Sesta Godano. Sono entrati in una casa, forzando la finestra al piano terra, sul retro della casa. In pieno giorno. Sono usciti dalla porta poco più tardi, con il contenuto della cassaforte: cinquecento euro in contanti e gioielli per un valore complessivo di diecimila euro. Ma da quella abitazione di proprietà di un quarantunenne spezzino, i ladri si sono portati via anche l’intera fuciliera dell’uomo, sei fucili, di vario tipo e marche, e un centinaio di cartucce. Tutte le armi erano regolarmente denunciate.

IL PADRONE di casa, rincasato, ha subito allertato i carabinieri della stazione di Sesta Godano, che ha immediatamente fatto partire la caccia ai ladri, allertando le tante pattuglie che anche dalla Spezia circolavano nella zona, proprio allo scopo di prevenire i reati predatori. Per i ladri stava diventando difficile trovare una via di fuga ‘sicura’. Difficile scappare con tutta quella refurtiva senza incappare in un controllo dei militari e, così, hanno abbandonato tutte le armi e le munizioni ad alcuni chilometri di distanza, in una strada sterrata di Scurtabò, nel comune di Varese Ligure. Si sono tenuti il denaro e alcuni monili in oro. I carabinieri hanno recuperato tutte le armi, la rastrelliera in ferro che le conteneva e alcuni gioielli poco più tardi, nella boscaglia.