Nasce lo sportello 'InfoLavoro' per dare una risposta alle domande dei disoccupati

L'iniziativa è del Comune della Spezia, della Regione Liguria e della Camera di Commercio

L'assessore regionale Gianni Berrino, il sindaco Peracchini e l'assessore Giacomelli

L'assessore regionale Gianni Berrino, il sindaco Peracchini e l'assessore Giacomelli

La Spezia, 16 febbraio 2018 - Sicuramente una bussola per chi sta cercando un lavoro. Si presenta così l’«InfoLavoro», lo sportello che martedì 20 febbraio aprirà in Comune alla Spezia, pensato dall’amministrazione comunale per dare una risposta alle richieste dei disoccupati. Gli operatori dello sportello daranno informazioni su tutti i servizi esistenti sul territorio a supporto della ricerca del lavoro, compresi i percorsi di formazione e le opportunità offerte dai 32 soggetti che aderiscono all’iniziativa, tra associazioni di categoria, sindacati, enti di formazione e agenzie per il lavoro riunite nella neocostituita “Rete per il lavoro”.

Lo sportello si presenta come unica iniziativa di questo tipo in Liguria ed è il primo risultato concreto del laboratorio dello sviluppo economico lanciato a ottobre dall’assessore Genziana Giacomelli. «Ci siamo chiesti – ha spiegato il sindaco Pierluigi Peracchini – come potevamo aiutare le persone che cercano occupazione. Questa rete servirà a incrociare domanda e offerta, e a dare quelle informazioni che spesso sono carenti». Il pericolo che il servizio dello sportello si sovrapponga a quello offerto dai centri per l’impiego secondo Giacomelli è scongiurato: «Ci siamo focalizzati sul bisogno di chiarezza che hanno tutte le persone in cerca di lavoro: sono già a disagio e in più non trovano risposte immediate ai loro bisogni. Noi le metteremo a conoscenza di tutte le opportunità che offre il territorio: spesso non le conoscono nemmeno gli operatori, figuriamoci i cittadini».

Lo sportello verrà avviato grazie alla collaborazione della Camera di Commercio e della Regione, che metterà a disposizione alcuni operatori dei centri per l’impiego. «Essere riusciti a far rete con chi il lavoro spesso lo procura è molto positivo – ha aggiunto l’assessore regionale al lavoro Giovanni Berrino –. Questo servizio può essere una possibilità per aggirare la difficoltà di coordinamento dei centri per l’impiego: lo monitoreremo, perché potrà essere un esempio virtuoso da esportare in altri comuni». Lo sportello sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Per prenotare un appuntamento è possibile contattate i numeri 0187 727248 / 496 / 723.