Pronta la lista ‘Progressisti per Ruggia’

Il Pdci: «E' lui il candidato sindaco. Se fanno le primarie niente alleanza col Pd»

Il vicesindaco Cristiano Ruggia

Il vicesindaco Cristiano Ruggia

La Spezia, 17 marzo 2017  – IL PARTITO dei comunisti italiani, oggi nella giunta di centro sinistra del renziano Massimo Federici con il vicesindaco Cristiano Ruggia, alle comunali potrebbe lasciare la coalizione e fare scelte. Cercare altre alleanze o anche “correre” da solo. Motivo? Il partito è contrario alle primarie. «Lo abbiamo sempre detto e la nostra linea non cambia», conferma il segretario provinciale Pierluigi Sommovigo.

Sommovigo, è un fatto però che il Pd, non riuscendo a trovare questo candidato sindaco condiviso, ha costituito il comitato per le primarie. E voi che fate? «Siamo sulle posizione che abbiamo espresso più volte: noi non siamo per le primarie e riteniamo che l’unico candidato che possa unire il campo dei progressisti sia Cristiano Ruggia».

Quindi se il Pd, da solo o con qualche alleato tipo Idv e socialisti, va alle primarie per la scelta del candidato sindaco, voi non sarete nella coalizione? «E’ assolutamente così».

Quale alternativa avete? «Candidiamo cristiano Ruggia a sindaco».

Da soli o con Rifondazione comunista? «Non lo so. Con chi vorrà starci. La nostra proposta iniziale è fare un fronte di progressisti, di un certo tipo. Infatti noi stiamo già componendo due forse tre liste elettorali: una lista prettamente di partito, poi una lista di appoggio al candidato Ruggia che si chiamerà “Progressisti per Ruggia”. Questo anche in funzione della possibilità che, se non riescono a trovare un candidato, l’attuale maggioranza in consiglio comunale possa considerare Ruggia proprio candidato».

Se Ruggia non fosse il candidato unitario anche del Pd? «Ne trarremo le conclusioni. Da notare bene che non saranno conclusioni dipendenti dalla non accetazione della candidatura di una singola persona, è un discorso politico. Compiendo determinate scelte, il Pd praticamente fa un monocolore. Si pensi che a livello parlamentare i socialisti sono eletti nelle liste del Pd».

Per riassumere, o c’è il candidato Ruggia che unisce il centro sinistra o il Pdci corre da solo e non partecipa alle primarie? «Sì, noi non partecipiamo alle primarie. E come risultato sarà per forza la presentazione di Ruggia alle elezioni amministrative».

I rapporti con Rifondazione? «Non nego che ci sia uno scambio fi tto di corrispondenza, chiamiamolo così, non so come andrà a finire».