Il Premio Lerici Pea Liguri nel mondo a Tommaso Colliva

Consegna del riconoscimento al fonico e produttore Tommaso Colliva, già vincitore di un Grammy Award

Il fonico e produttore Tommaso Colliva

Il fonico e produttore Tommaso Colliva

La Spezia, 29 settembre 2016 - Si concluderà in bellezza, con la sezione Poeti e artisti liguri nel Mondo, l’edizione 2016 del Premio ‘Lerici Pea’, uno tra i più rappresentativi premi letterari. L’appuntamento è per domani, venerdì 30 settembre, alle ore 10 in Sala Dante, in via Ugo Bassi 4 alla Spezia, per la consegna del riconoscimento a Tommaso Colliva, produttore nato a Genova e cresciuto alla Spezia, che lavora ai massimi livelli internazionali e ad inizio anno ha trionfato ai prestigiosissimi Grammy Award, nella categoria ‘Miglior Album Rock’, con ‘Drones’ dei Muse, di cui è stato produttore artistico. Un personaggio di primo piano, protagonista di un’esemplare storia professionale, per chiudere questa 62esima edizione, presieduta da Lucilla Del Santo.

Con questo speciale Premio, il ‘Lerici Pea’ vuole onorare i migliori talenti partiti dalla Liguria, capaci di affermarsi all’estero con risultati encomiabili e di grande prestigio. Preziosissimo il sostegno della Regione Liguria, che da anni sponsorizza la sezione. Tommaso Colliva, intervistato dal giornalista e social media manager Nicholas David Altea, racconterà la sua incredibile esperienza al pubblico e ai ragazzi delle scuole spezzine.  L’assegnazione del premio a Tommaso Colliva si ancora sulla seguente motivazione: "L’affermazione, che mette a confronto diretto la parola con la musica, giustifica in pieno la scelta di attribuire il Premio Poeti e Artisti Liguri nel Mondo 2016 a Tommaso Colliva, che con la sua attitudine a maneggiare, mixare, ottimizzare il suono, riesce a creare una relazione intima tra la musica e l’ascoltatore, proprio come riesce a fare il poeta con la parola".

Tommaso è stato ricompensato per la sua dedizione e il suo studio, arrivando ad essere uno dei nomi cult nel mondo dei fonici a livello mondiale, collaborando con i più grandi musicisti, fino ad ottenere pochi mesi fa l’assegnazione dell’ambitissimo Grammy Music Award.  E ora, per lui, anche il ‘Lerici Pea’ come cittadino ligure, che con la sua arte e il suo successo ha portato alto il nome della regione in tutto il mondo. Il Premio intende, inoltre, attraverso Tommaso Colliva, proporre ai tanti giovani che amano la musica e sono davvero moltissimi, un bell’esempio di successo di un giovane che ha trasformato la sua passione in un lavoro, non senza sacrificio, studio, impegno nelle scelte, grande fiducia in se stesso: doti necessarie per raggiungere grandi e anche meno grandi traguardi nella vita.