Tutti al mare... con la piscina naturale di Porto Venere / FOTO e VIDEO

Migliaia i coraggiosi che hanno sfidato le onde per raggiungere a nuoto l'isola Palmaria

I bagnanti a Porto Venere per la piscina naturale (foto Frascatore)

I bagnanti a Porto Venere per la piscina naturale (foto Frascatore)

Porto Venere (La Spezia), 20 agosto 2016 - Pinne, maschere e materassini. Migliaia di bagnanti non hanno rinunciato all’attesissimo appuntamento della ‘piscina naturale’ di Porto Venere per nuotare liberamente nel canale che separa il borgo dall’isola Palmaria.

Scogli affollati, materassini in mare, musica e divertimento sono stati gli ingredienti di un pomeriggio eccezionale, ‘sorvegliato a vista’ dalle forze dell’ordine, anche a bordo di moto d’acqua. A dare l’avvio alla kermesse è stato il presidente della Regione, Giovanni Toti, arrivato nel borgo insieme all’assessore regionale Giacomo Giampredrone, accolti dal sindaco Matteo Cozzani che dalla terrazza ha assistito ai tuffi dei bagnanti.

Nessun infortunio ha guastato la manifestazione, tranne le meduse che hanno pizzicato qualche spezzino medicato sul posto. Una donna è dovuta ricorrere alle cure ospedaliere, trasportata in ambulanza al pronto soccorso della Spezia, perché è stata raggiunta da una medusa nell’occhio.

La giornata è terminata tra la musica di Radio Nostalgia e le diverse attrattive proposte dal Comune, tra le quali la presenza del cantautore Francesco Gabbani e di sportivi d’eccezione: le campionesse Erica Musso e Andrea Cadili Rispi e le stelle del nuoto sincronizzato azzurro, Francesca Zunino e Marta Murru.

Laura Provitina