‘Oltre lo specchio’, un film sul mobbing con Matteo Taranto

L'attore sta girando il cortometraggio alla Spezia, sua città natale

Matteo Taranto sul set

Matteo Taranto sul set

La Spezia, 23 agosto 2016 – L’HANNO intitolato ‘Oltre lo specchio’ ed è il modo, attraverso un cortometraggio, di tornare ad affrontare il tema del mobbing. “Se ne parla sempre meno – spiega la produttrice Paola Settimini – ma è sempre più diffuso”.

A presentarlo, stamattina, al Camec, l’assessore Luca Basile, il regista Daniele Ceccarini, Paolo e Alessandro Logli che hanno curato soggetto e sceneggiatura, e Matteo Taranto, attore protagonista. Il corto, una produzione tutta spezzina, affronta un tema di grande attualità, il mobbing, ed è tratto da un monologo dello scrittore lunigianese Alberto Bonfigli (presente in sala).

È importante – afferma Paolo Logli – come vi siano degli spezzini che, pur vivendo fuori città, sono pronti a riavvicinarsi alla propria terra, per un progetto serio. Ci sono persone anche più in alto e famose di me e Matteo che, magari, potrebbero essere coinvolte in futuro”.

E Taranto aggiunge: “Sono orgoglioso di lavorare in un territorio che conosco bene. Quando giriamo a Roma, è importante far credere allo spettatore, di conoscere bene quei luoghi. Ma in questo caso, stare in passeggiata Morin e per le vie della città o anche al Camec, mi ha fatto respirare l’aria di casa. Sul mio personaggio posso dire che non sarà solo drammatico, ma anche sottilmente ironico”.

Insieme a Taranto, in ruoli minori anche Roberto Bocchi, Antonella Contin, Giovanni Gallo, Katia La Galante, Katlyn La Galante, Lucia Menapace, Claudio Ornano e Barbara Urli. Direttore della fotografia è Mario Molinari, segretaria di produzione Katia La Galante, con fotografo di scena Francesco Tassara. “Colgo l’occasione – continua Settimini - per ringraziare il Comune della Spezia, il Camec, dove sono state girate molte scene, Cut Up Edizioni, Associazione B52, pizzeria Pappalpomodoro (La Spezia), Stil Vision (Marina di Carrara) che hanno, a diverso titolo, collaborato alla realizzazione del progetto”.

Le riprese dureranno ancora una settimana e la ‘prima’ del cortometraggio si terrà alla Spezia a settembre. “Questa iniziativa – conclude Basile – tende a valorizzare le eccellenze del nostro territorio, anche in un’ottica turistica. Ed io rinnovo personalmente l’impegno della nostra amministrazione ad essere vicino a questo tipo di idee”.