Scena dell’orrore in un negozio. Uomo si accoltella a morte

Vani i soccorsi. L'uomo è morto all’arrivo all’ospedale della Spezia

Centrale del 118

Centrale del 118

Monterosso (La Spezia), 15 aprile 2017 - Ogni anno con l’arrivo della primavera, la sua testa cominciava a sballare. Ma le cure erano valse ad arginare il tarlo della depressione. Quest’anno no. Il male oscuro si è fatto più insidioso, penetrante, fino al punto di indurlo ad un agghiacciante gesto senza ritorno: una coltellata a se stesso. Un unico, terribile e letale fendente.

La morte è sopraggiunta nell’arco di due ore. Due ore di disperati tentativi di rianimazione. La tragedia si è consumata attorno alle 14,30 a Monterosso, all’interno di un esercizio commerciale della centralissima via Roma.

Il primo a prestare i soccorsi è stato il fratello. Poi sono arrivati degli amici, i titolari del ristorante e dell’enoteca attigui. Hanno tamponato la ferita. L’uomo respirava ancora. La centrale operativa del 118 ha spedito sul posto l’automedica di Brugnato ed è stata mobilitata l’ambulanza della Pubblica assistenza di Monterosso. Poi un primo arresto cardiaco seguito da una prima ripresa. Il viaggio a sirene spiegate all’ospedale della Spezia; un secondo arresto cardiaco, la reazione positiva del cuore alle manovre, infine tutti i soccorsi sono risultati vani. L’uomo è spirato attorno alle 16,30. Nella tasche è stato cercato un biglietto capace di spiegare il gesto autolesivo. Sono spuntati gli antidepressivi con i quali si curava.