Lavori sulla linea Spezia-Deiva: autobus al posto di treni regionali

Investimenti da 11 milioni ma servirà pazienza per temporanei disagi

STAZIONE A Monterosso via le barriere architettoniche

STAZIONE A Monterosso via le barriere architettoniche

La Spezia, 6 febbraio 2017 - RETE ferroviaria italiana annuncia interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria sulla linea La Spezia - Genova. In particolare, i lavori si svolgeranno dal 5 febbraio fra le stazioni La Spezia e Deiva Marina, con tecnici al lavoro nelle gallerie e lungo dieci chilometri di linea. A Monterosso ci saranno in contemporanea interventi per l’abbattimento barriere architettoniche. Si tratta di un investimento complessivo di 11 milioni di euro per la cui attuazione saranno necessarie modifiche al programma di viaggio di due treni regionali. Qualche disagio, dunque, per i viaggiatori ma la situazione sarà temporanea.

«SI TRATTA di una prima fase di importanti e improrogabili attività di manutenzione di alcune gallerie della tratta e del rinnovo totale dell’armamento (pietrisco, traversine e rotaie) per una lunghezza di dieci chilometri – spiega l’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato –. Inoltre, nella stazione di Monterosso, sarà innalzato il primo marciapiede (55 centimetri, standard europeo per il servizio metropolitano) per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri dai treni e saranno realizzati lavori propedeutici all’installazione dell’ascensore. Questi interventi, del valore totale di 11 milioni di euro, oltre a migliorare le performances della linea, permetteranno l’abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione di Monterosso».

RETE Ferroviaria Italiana svolgerà le attività in orario diurno e senza interferire con il traffico dei treni ad eccezione, fino al 31 marzo, di una breve fascia oraria notturna durante la quale sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria, con modifiche al servizio di due treni regionali. In particolare:

il Regionale 11379 in partenza da Genova alle 22.38 e arrivo alla Spezia alle 00.35 terminerà a Sestri Levante; il proseguimento per la Spezia avverrà con autobus sostitutivi in partenza alle 23.50 (una corsa diretta via autostrada più una corsa con fermate intermedie). Per i passeggeri in salita a Sestri Levante disponibile un collegamento straordinario in partenza alle 22.56 (arrivo a La Spezia alle 23.56). Il Regionale 24478 in partenza dalla Spezia alle 00.50 e arrivo a Sestri Levante alle 2 di notte anticipa la partenza alle ore 0.11 (con arrivo a Sestri Levante alle 1.11); disponibile per l’intera tratta anche un servizio di autobus sostitutivi con partenza alle 00.50 (una corsa diretta via autostrada più una corsa con fermate intermedie). Nessuna modifica è prevista nelle notti tra sabato e domenica. I viaggiatori in possesso di abbonamento regionale con origine Sestri Levante o stazioni precedenti, e destinazione Levanto e successive fino a La Spezia C.le, potranno utilizzare il treno Intercity 687 in arrivo a La Spezia alle ore 00.18 senza alcun sovrapprezzo. Infine, il treno Intercity 522 Napoli – Sestri Levante (arrivo alle 00.49) allungherà la percorrenza di circa 15 minuti.