Trovano un ladro attaccato al pluviale: i cittadini inseguono tre malviventi

Pieve, residenti esasperati dai furti: «Organizzeremo delle ronde»

I cittadini hanno avviato la “caccia” in attesa della polizia

I cittadini hanno avviato la “caccia” in attesa della polizia

La Spezia, 16 ottobre 2016 -  ESASPERATI dai continui tentativi di furto avvenuti nelle ultime settimane, inseguono i ladri nel tentativo di bloccarli e consegnarli alle forze dell’ordine. Accade alla Pieve, in via della Lobbia: protagonisti, un gruppo di residenti della zona, per un pomeriggio «cacciatori» di topi d’appartamento. L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì, poco dopo le 19.30. I ladri, che da qualche tempo stanno prendendo di mira le abitazioni del quartiere, avevano messo nel mirino un’abitazione situata al terzo piano di una palazzina. Per i malviventi, però, neanche il tempo di scardinare la finestra: implacabile è scattato l’allarme, che non solo ha costretto i topi d’appartamento a desistere dai propri propositi, ma ha anche attirato l’attenzione di un giovane residente nelle vicinanze, che non ha esitato a prendere una torcia e a controllare, notando uno dei ladri aggrappato al pluviale della palazzina nel tentativo di calarsi al pian terreno.

IL RAGAZZO non ci ha pensato due volte: ha allertato il 113 e ha chiamato altri vicini di casa, assieme i quali si è messo a caccia dei malviventi. I tre topi d’appartamento, braccati dai residenti «armati» di torce elettriche, hanno tentato la fuga cercando riparo in prima battuta in un terreno agricolo poco distante, dopo aver divelto una recinzione. I malviventi vengono però nuovamente individuati dai cittadini: ne è nato così un vero e proprio inseguimento lungo le strade della Pieve, durato diverse centinaia di metri, con i ladri che, alla fine, per evitare la cattura dei cittadini, non hanno esitato a lanciarsi da un muro alto quattro metri che affaccia su una stradina, per poi prendere direzioni diverse, riuscendo solo in questo modo a sottrarsi dalla caccia messa in atto dai residenti. Sul posto, nel frattempo, erano arrivate anche due volanti della Polizia. Ma dei ladri, nonostante le ricerche, non c’era più alcuna traccia.

I PROPRIETARI dell’abitazione messa nel mirino dai ladri hanno constatato il tentativo di effrazione, fortunatamente non andato a buon fine grazie al sesto senso e all’attenzione dei vicini di casa, che da tempo, proprio a seguito dell’escalation di furti nel quartiere, si sono dotati di App per comunicare tra di loro in tempo reale la presenza di auto e persone sospette, ma anche notizie su eventuali furti. Tuttavia, l’ennesimo episodio ha portato i cittadini a organizzare, nei prossimi giorni, alcune riunioni per valutare l’ipotesi di organizzare ronde serali o di affidarsi a un istituto di vigilanza per mettere le proprie case al riparo dai topi d’appartamento.