In migliaia nelle strade: successo per la Fiera di San Giuseppe / FOTO

Seicento banchi fra porchetta, dolciumi, abbigliamento, casalinghi e farinata

La fiera di San Giuseppe (Foto Frascatore)

La fiera di San Giuseppe (Foto Frascatore)

La Spezia, 17 marzo 2017 - Con I suoi seicento banchi per la vendita, la Fiera di San Giuseppe, in programma da venerdì 17 a domenica 19 marzo (festa del patrono della città), si vanta di essere la più grande d’Italia. Ma non basta, essendo stata istituita già nel dicembre 1653, per due tappe nell’anno successivo, è anche la più antica. In migliaia oggi hanno affollato le vie cittadine per il vernissage di questa fiera amatissima in tutta la provincia e non solo.

I numeri del 2017, in un percorso che si snoda nel centro città, ai giardini storici e sulla passeggiata Morin, parlano chiaro: 57 bancarelle di porchetta, 65 di dolciumi e frutta esotica, 158 di abbigliamento, 52 di prodotti casalinghi con le immancabili dimostrazioni degli ultimi ritrovati che ricordano i banditori e gli ambulanti di una volta, che giravano di paese in paese.

La tradizione spezzina si riscopre, invece, in piazza Europa con due forni a legna dove vengono cotte le teglie di appetitosa farinata. Maggiori approfondimenti ed il programma della Notte Bianca di sabato sera, si troveranno sull’edizione cartacea di domani, sabato.