Esplosione in hotel a Porto Venere, due feriti gravi

Scoppia bombola di cloro per piscina

Portovenere, i soccorsi dopo l'esplosione all'hotel Royal (Frascatore)

Portovenere, i soccorsi dopo l'esplosione all'hotel Royal (Frascatore)

Porto Venere, 5 agosto 2016 - Un'esplosione ha interessato questa sera verso le 18 l'hotel Royal Sporting di Porto Venere. Lo scoppio di una bombola durante la clorazione di una piscina ha ferito due persone e ne ha intossicato altre.

Gravi per dinamica il direttore dell'albergo e un suo assistente subito ricoverati in codice rosso all'ospedale della Spezia. Oltre ai due feriti, altre persone sono rimaste intossicate dal cloro e ricoverate in ospedale. Nessuno, comunque in pericolo di vita.

Carabinieri e vigili del fuoco hanno isolato l'area a scopo precauzionale e verificato i danni strutturali all'hotel.

Secondo una prima ricostruzione a manipolare la bombola di cloro che poi è esplosa sarebbe stato il direttore dell'albergo che è rimasto ferito al volto. Ferito anche l'assistente che era con lui. Tra il personale, uscito per vedere cosa fosse successo, in molti sono stati investiti dai vapori di cloro che si sono sprigionati durante l'esplosione. Lieve il grado di intossicazione per le altre persone che si trovavano vicino all'albergo e che sono state curate con inalazioni di ossigeno.

L'emergenza per i fumi di cloro è poi subito rientrata dopo l'esplosione anche grazie alla brezza. I livelli vengono costantemente monitorati dai vigili del fuoco intervenuti subito dopo l'esplosione per recuperare la schiuma di cloro che si era formata sul pelo dell'acqua in piscina. Secondo quanto appreso, tutti i clienti dell'albergo, fatti allontanare dal personale dell'hotel, sono potuti rientrare nella struttura. Le uniche zone dell'albergo ancora interdette sono la cucina e il locale tecnico della piscina.