Cercano di rubare i prosciutti. Ladri golosi messi in fuga a Riccò

Rumori sospetti nel ristorante e la vicina chiama i carabinieri

Tempestivo l’intervento dei carabinieri che hanno costretto i ladri alla fuga (foto d’archivio)

Tempestivo l’intervento dei carabinieri che hanno costretto i ladri alla fuga (foto d’archivio)

Riccò del Golfo, 14 ottobre 2017 - AVEVANO pianificato tutto alla perfezione, ma non avevano fatto i conti con il sonno leggero di una residente, che ha sentito dei rumori provenire dal ristorante e ha chiamato i carabinieri. Risultato? I ladri, che già pregustavano quel bottino fatto di prosciutti e carni prelibate, sono rimasti a bocca asciutta. E’ accaduto la scorsa notte a Riccò del Golfo, dove l’intervento di una pattuglia della locale stazione dell’Arma, allertata da una riccolese, hanno sventato il furto ai danni dell’esercizio pubblico.

L’EPISODIO è avvenuto attorno all’una e mezza. I ladri sono riusciti a penetrare all’interno del locale forzando una porta secondaria. Non hanno neppure pensato ai soldi: si sono diretti senza battere ciglio verso la cucina e la dispensa, laddove erano custoditi altri ‘tesori’, gastronomici. Avevano pensato a tutto: anche a procurarsi il grande scatolone dove sistemare con cura le prelibatezze appena sottratte. Una dopo l’altra, nella scatola di cartone sono finiti prosciutti cotti e crudi, carni prelibate, salami e tante altre delizie. Tutto a posto? Nient’affatto. I rumori provocati dalla ‘caccia’ ai salumi hanno destato una donna residente in un appartamento situato ai piani superiori dello stabile che ospita anche il locale pubblico. Insospettita per quel trambusto a quell’ora insolita della notte, non ci ha pensato due volte: ha preso il telefono e ha composto il 112, indicando località e via ai militari dell’Arma.

Immediata, dalla caserma sull’Aurelia, è partita a tutto gas una pattuglia, che in pochi minuti era già sul posto. A quel punto i ladri, accortisi dell’arrivo dei militari, hanno preferito evitare le manette, ma per garantirsi una celere fuga hanno dovuto abbandonare tutta la gustosa refurtiva. I malviventi sono usciti dal retro del locale e si sono buttati a capofitto nel bosco vicino, facendo perdere immediatamente le proprie tracce. I carabinieri, tuttavia, sono comunque riusciti a recuperare il maltolto: lo scatolone preparato con cura dai ladri è stato ritrovato qualche decina di metri fuori dal ristorante. Prosciutti, carni e salami sono stati immediatamente restituiti al titolare, che ha ringraziato l’Arma per il tempestivo intervento. E sicuramente, dovrà ringraziare anche la donna che, con la sua segnalazione, ha mandato in fumo il colpo preparato dai ladri: fondamentale, ancora una volta, è stata la collaborazione dei cittadini. I Carabinieri invitano a segnalare sempre movimenti e rumori sospetti.

Matteo Marcello