Estate spezzina, da Alex Neri a Skin. E poi risate con Paiella e Vergassola

Quarantaquattro appuntamenti per il cartellone targato “Éspè’

Max Paiella

Max Paiella

La Spezia, 9 luglio 2017 - Il titolo-logo, innanzitutto, che è la prima vera novità rispetto alle anticipazioni fornite da “La Nazione’’ ai propri lettori nelle scorse settimane: gli eventi dell’estate spezzina sono riuniti tutti sotto l’inedita denominazione Èspé, neologismo che richiama appunto Spezia e l’estate. Il contenuto del cartellone è riassumibile in 44 appuntamenti spalmati nell’arco di 59 giorni, fino a settembre.

Dentro c’è un po’ di tutto: dalla musica al teatro; dal circo senza animali alle performance in inglese, volute, è stato spiegato, per dare uno spessore internazionale alla proposta culturale, ma anche per tentare inedite “aperture” verso i turisti in transito, crocieristi ma non solo 

MA quali sono gli appuntamenti dell’estate spezzina 2017? Eccoli, ordinati, in sintesi, per generi. Step: è la prima edizione di un festival musicale che si compone di due parti: Electro Step, weekend dedicato alla musica elettronica, e Italian Step, tre appuntamenti musicali dedicati a filoni differenti della musica italiana, in collaborazione con Kunique.

Skin dj set a cura di Club Culture Indie-rock, dark disco, house e electro pop, alla Pinetina (Centro Allende) venerdì 28 luglio, ore 22.30 (apertura cancelli ore 19). Ingresso a pagamento. Alex Neri dj set: in Piazza Verdi le sue produzioni e il meglio della musica house in circolazione, piazza Verdi domenica 30 luglio, ore 21. Opening Electro Step.

Aspettando Skin, l’appuntamento è per l’ora dell’aperitivo con dj set nei giardini, alla Pinetina ancora il 28 luglio, ore 19. Nel frattempo Lello Mascolo dj set nel centro città: musica house e anni 90 con il dj set di Lello Mascolo, dj di «In Da Klubb» di Radio 105 (piazza del Bastione 28 luglio, ore 21).

Venerdì 28 agosto danze sfrenate con il concerto dei Free Shots Big Band, e il dj set electro swing originale e coinvolgente dei Sweet Life Society, piazza a del Bastione, venerdì 25 agosto ore 21.30. In pazza Verdi, venerdì 8 settembre, ore 21.30, spettacolo a sorpresa. In piazza Verdi, sabato 9 settembre, concerto con La Notte della Taranta, dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della «pizzica».

Ci sarà, il 21 e 22 luglio, anche Acciuga stilografica, a cura di Mismaonda, protagonista assoluto Dario Vergassola. E ancora. Swap party letterario con Asta del pesce e degustazione prodotti locali a cura del Civ M.A.C. La Spezia (Piazza Cavour, venerdì 21 e sabato 22 luglio, dalle 18). In piazza del Bastione, venerdì 21 luglio ore 21.30 ancora Dario Vergassola con Federico Buffa, con Storie di campioni.

Il giorno successivo Vergassola con Umberto Galimberti. Venerdì 11 agosto, 21,30, Teatro sul mare di passeggiata Morin, con una chiatta trasformata in un palco galleggiante. Due serate in collaborazione con Il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo. Di scena Avion Travel con ReTour (Info e prenotazioni : Palio del Golfo www.paliodelgolfo.it e Teatro Civico www.teatrocivico.it). A seguire domenica 13 agosto, ore 21.30 Giobbe Covatta con La Divina Commediola, Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri.

Nel menu estivo, per Teatro e comicità in città Max Paiella venerdì 28 luglio, ore 22. Tourist Cultural Information, da un’idea di Roberto Alinghieri, è il programma di venerdì 1 settembre, ore 19, in piazza Mentana; alle 21.30 al Palco della Musica sabato 2 settembre, alle 19 in piazza Mentana e alle 21.30 al Palco della Musica.

All’ Europa Park, di piazza Europa govedì 7 settembre, 21.30 Matteo Taranto e Davide Paganini in A Steady Rain (Pioggia dentro) di Keith Huff.Il circo contemporaneo di MagdaClan Circo con Extra_vagante al Parco del 2 Giugno da venerdì 18 agosto a domenica 3 settembre, ore 21.30 Ingresso su prenotazione (338 9832476).

Poi il capitolo degli appuntamenti ricorrenti: una marea, consultabili sul calendario completo (www.lanazione.it/-a-spezia) Ci sarà anche Spezia Street Art Parade (alla scoperta dei giovani talenti cittadini) sabato 19 agosto, dalle ore 19. Il capolavoro di Italo Calvino raccontato da giovani artisti locali invece domenica 3 settembre.

Con i laboratori di circo per bambini i tre giornate di laboratorio a cura di Associazione Galleggiante in Piazza Garibaldi domenica 30 luglio, 27 agosto, 10 settembre ore 18 – 20. Fitto il cartellone dell’arte.

Da ricordare al Museo etnografico di via del Prione, 156 Storie di vite usate. La diversità in mostra. La rassegna propone al pubblico di ripercorrere le esposizioni etnologiche, veri e propri zoo umani a uso e consumo di Europei e Americani (dal 23 giugno al 24 settembre 2017).

Notti al castello. Fittissimo il calendario di Notti al Castello 2017, al Museo del Castello di San Giorgio, la rassegna a cura di Roberta Correggi (Biblioteche Civiche) e Donatella Alessi (Museo del Castello). Per info e prenotazioni: 0187-751142, ore 10.30-16.30, [email protected]