Firenze, 6 giugno 2017 - Dopo giorni di grande attesa, per gli studenti prossimi alla maturità 2017 è arrivato uno dei momenti più delicati: scoprire le commissioni degli esami di Stato 2017. Ieri, lunedì 5 giugno, l'elenco era già stato fornito alle segreterie delle scuole, oggi pomeriggio, martedì 6 giugno, è stato pubblicato sul sito del Miur. Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato con un tweet che l’elenco delle commissioni per gli esami di maturità 2017 è disponibile.

Nel tweet dell’annuncio, il ministero ha augurato agli studenti “buono studio” aggiungendo l’hashtag #nopanic, che nelle ultime settimane ha accompagnato tutte le comunicazioni attorno all'argomento maturità.

 

 

Le commissioni sono composte da tre commissari esterni, tre interni alla scuola e da un presidente esterno. Per conoscere i nomi che compongono le commissioni d’esame di ogni scuola basta cliccare sul sito del Miur (ecco il link), e compilare la maschera del motore di ricerca. Bisogna inserire la provincia, il percorso di studi (tra liceo, istituto professionale e istituto tecnico), l’indirizzo o il settore (classico, scientifico, etc…) e l’eventuale ulteriore articolazione. Dopodiché occorre cliccare sul tasto ‘cerca’. A questo punto appare una lista di scuole. Selezionando quella di proprio interesse, è possibile accedere alle singole sezioni e ottenere finalmente l’elenco dei professori che compongono la commissione d’esame.

La prima prova scritta, italiano, si terrà mercoledì 21 giugno 2017, a partire dalle 8.30. La seconda prova scritta è in calendario giovedì 22 giugno 2017. «Nei prossimi giorni - annuncia la Ministra Valeria Fedeli -, nell'ambito della campagna di comunicazione che abbiamo voluto dedicare alle studentesse e agli studenti, pubblicheremo consigli video su come prepararsi e su come affrontare le prove. Abbiamo coinvolto personalità di spicco che sapranno parlare con semplicità alle ragazze e ai ragazzi, mettendo la propria esperienza a disposizione di chi deve sostenere l'Esame».