Maturità 2017, ecco tutti i nomi dei commissari esterni nello Spezzino

Sul sito del Miur (ministero dell’Istruzione) sono stati pubblicati i nomi dei commissari esterni che valuteranno le prove degli studenti

Maturità 2016, gli studenti alle prese con la prima prova (Newpress)

Maturità 2016, gli studenti alle prese con la prima prova (Newpress)

Firenze, 6 giugno 2017 - Dopo giorni di grande attesa, per gli studenti prossimi alla maturità 2017 è arrivato uno dei momenti più delicati: scoprire le commissioni degli esami di Stato 2017. Ieri, lunedì 5 giugno, l'elenco era già stato fornito alle segreterie delle scuole, oggi pomeriggio, martedì 6 giugno, è stato pubblicato sul sito del Miur. Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato con un tweet che l’elenco delle commissioni per gli esami di maturità 2017 è disponibile.

Nel tweet dell’annuncio, il ministero ha augurato agli studenti “buono studio” aggiungendo l’hashtag #nopanic, che nelle ultime settimane ha accompagnato tutte le comunicazioni attorno all'argomento maturità.

 

 

Le commissioni sono composte da tre commissari esterni, tre interni alla scuola e da un presidente esterno. Per conoscere i nomi che compongono le commissioni d’esame di ogni scuola basta cliccare sul sito del Miur (ecco il link), e compilare la maschera del motore di ricerca. Bisogna inserire la provincia, il percorso di studi (tra liceo, istituto professionale e istituto tecnico), l’indirizzo o il settore (classico, scientifico, etc…) e l’eventuale ulteriore articolazione. Dopodiché occorre cliccare sul tasto ‘cerca’. A questo punto appare una lista di scuole. Selezionando quella di proprio interesse, è possibile accedere alle singole sezioni e ottenere finalmente l’elenco dei professori che compongono la commissione d’esame.

La prima prova scritta, italiano, si terrà mercoledì 21 giugno 2017, a partire dalle 8.30. La seconda prova scritta è in calendario giovedì 22 giugno 2017. «Nei prossimi giorni - annuncia la Ministra Valeria Fedeli -, nell'ambito della campagna di comunicazione che abbiamo voluto dedicare alle studentesse e agli studenti, pubblicheremo consigli video su come prepararsi e su come affrontare le prove. Abbiamo coinvolto personalità di spicco che sapranno parlare con semplicità alle ragazze e ai ragazzi, mettendo la propria esperienza a disposizione di chi deve sostenere l'Esame».