Il cinema teatro Astoria di Lerici ritorna agli antichi splendori

A metà ottobre termina l'intervento per rendere l'edificio sicuro da possibili infiltrazioni d'acqua piovana

Il cinema-teatro Astoria

Il cinema-teatro Astoria

Lerici, 26 settembre 2016 - Il cinema teatro Astoria di Lerici è in procinto di rifarsi il look. I lavori di ristrutturazione del cinema teatro sono infatti iniziati da diverse settimane, per termineranno nel mese di ottobre. Lavori che si sono dimostrati necessari visto che l’edificio presentava da diversi anni una facciata visibilmente segnata dalle intemperie, che avevano avviato un processo di profondo e progressivo deterioramento della struttura.

E così, agli occhi dei turisti ma anche dei residenti, il cinema teatro proponeva un biglietto da visita poco decoroso per il luogo simbolo della cultura del nostro territorio che, da troppi anni, chiedeva gli fosse restituita la sua dignità. Così l’amministrazione comunale lericina ha avviato nel mese di agosto la ristrutturazione della facciata esterna dell’edificio: l’intervento ha compreso anche il posizionamento di una “conversa”, erroneamente non prevista in fase di realizzazione dell’opera, che avrà funzione di sgocciolatoio per proteggere la facciata dalle future precipitazioni. Nel corso della progettazione dei lavori è, inoltre, emersa la necessità, lo scorso inverno, di intervenire con un’operazione di manutenzione straordinaria della struttura e, in particolare, del controsoffitto interno.

Le numerose infiltrazioni d’acqua piovana subite negli anni hanno, infatti, reso indispensabile un sanamento dei danni provocati. Le criticità emerse sul fronte dell’impermeabilizzazione del manto di copertura sono state risolte in via definitiva, provvedendo al suo ripristino attraverso speciali prodotti impermeabilizzanti, grazie ai quali è stato possibile mettere al riparo la struttura da ulteriori futuri danni.

«L’edificio – commenta l’assessore comunale ai lavori pubblici, Marco Russo - necessitava di importanti lavori di ristrutturazione, indispensabili alla riqualificazione della struttura e alla sua messa in sicurezza». «La riqualificazione dell’edificio dell’Astoria – conclude il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti - era un atto doveroso nei confronti del nostro territorio e dei suoi cittadini. La struttura, che ospita il teatro e il cinema cittadino, riveste un’importante funzione di coesione sociale, oltre che di crescita culturale e di promozione del territorio. Siamo felici di avergli restituito il biglietto da visita che merita».