Catene e gomme da neve obbligatorie fino ad aprile

Tutto quello che c’è da sapere sulle dotazioni invernali

Catene obbligatorie o gomme da neve

Catene obbligatorie o gomme da neve

La Spezia, 17 novembre 2017 -  DA qualche giorno (lo scorso 15 novembre) e proprio in concomitanza con l’arrivo del freddo e della neve anche a quote relativamente basse, è scattato l’obbligo di attrezzare l’auto con la dotazione invernale. Tempo di pneumatici da neve, insomma, e di catene da tenere a bordo (i cosiddetti “dispositivi anti sdrucciolevoli’’ previsti dal codice della strada). Poche novità rispetto all’anno scorso, compresa l’ordinanza della Provincia che disciplina la materia praticamente su tutto il territorio di Spezia. Analoga prescrizione è arrivata per i tratti delle strade in gestione al Compartimento Anas della Liguria maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio (l’elenco è nell’articolo a parte, ), dai concessionari autostradali e alcuni comuni. L’obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2018. Gli esperti raccomandano comunque di adeguarsi alle prescrizioni e di informarsi: «Quando la temperatura può scendere sotto i 7 gradi – consiglia per esempio il sito specializzato ‘Pneumatici sotto controllo’ che fa capo ad Assogomma e Federpneus e promuove un’apposita campagna di sicurezza - è meglio utilizzare un equipaggiamento invernale che offre le migliori garanzie di aderenza, frenata e comfort quando l’asfalto si raffredda e le insidie tipiche dell’inverno si presentano sulla nostra strada».

LE disposizioni di carattere generale sono contenute nella direttiva del ministero delle Infrastrutture e trasporti del 2013 e prevede che l’ente proprietario della strada o il gestore (come la Provincia, l’Anas o i concessionari autostradali, appunto), possano «prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio». La direttiva in questione si applica fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme compreso, come detto, fra novembre e aprile, ma è consentita un’estensione temporale dell’obbligo per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente elevate. Svincolati dall’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli che, tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto. Ma come si riconoscono le gomme a norma?

GLI pneumatici invernali omologati riportano la marcatura M+S sul fianco (acronimo di “Mud&Snow’’, in italiano “fango e neve’’), a volte accompagnata dal pittogramma alpino (una montagna a 3 picchi con all’interno un fiocco di neve). Una indicazione che gli esperti considerano preferibile in quanto contraddistingue pneumatici invernali con elevate prestazioni su neve. Oltre che dalla marcatura, gli pneumatici invernali si distinguono anche per un battistrada caratterizzato da tasselli generalmente con una fitta lamellatura. Dunque attenzione ai... dettagli: ne va della sicurezza quando quando si viaggia in condizioni climatiche problematiche.

Franco Antola