Palmaria, Cracco loda lo chef Basso: ‘Avete in casa un artista della cucina’ / FOTO

Il celeberrimo chef a cena alla Locanda Lorena alla Palmaria

Il celebre chef Cracco con lo staff della Locanda Lorena

Il celebre chef Cracco con lo staff della Locanda Lorena

Porto Venere (La Spezia), 20 luglio 2016 – La Locanda Lorena alla Palmaria si conferma meta privilegiata non solo di migliaia di turisti ma anche di celebrità italiane e internazionali. Dalla famiglia Agnelli a Magic Johnson, per non parlare della famiglia Berlusconi e di Andrea Boccelli, di Barbara Bush, figlia di George Bush, di molti magnati arabi e di molti divi di Hollywood. Come Steven Spielberg e Barbra Streisand. Non solo star della musica o del cinema ma anche della cucina, come Carlo Cracco, cuoco, ristoratore e personaggio televisivo che ha avuto un notevole successo con la trasmissione Hell’s Kitchen Italia in onda su Sky.

Lunedì sera Cracco si è intrattenuto a cena nel ristorante di Giuseppe Basso rimanendo letteralmente incantato non solo della location ma anche delle prelibatezze culinarie proposte. Ha gustato un antipasto a base di crudità, un assaggio di ravioli di orata con sugo di muscoli locali e una grigliata mista di pesce. Il tutto sotto gli occhi attenti del personale di sale e del cuoco Giorgio Barabini, che insieme a Basso hanno superato a pieni voti l’esame. Cracco è infatti rimasto molto soddisfatto dei piatti proposti tanto che quando gli altri clienti della Locanda si sono accorti della sua presenza chiedendo allo chef stellato una fotografia ricordo, si è alzato in piedi per dire a gran voce: "L’artista ce l’avete in casa, non dovete fotografare me ma Giuseppe".

Commosso, Basso non esita a commentare: "Cracco mi ha lasciato il suo numero di cellulare chiedendomi di andarlo a trovare nel nuovo ristorante che ha aperto a Milano. Mi ha inoltre assicurato di ritornare alla Locanda. E pensare che la sua telefonata l’ho presa per caso: di solito la prima fila sulla terrazza viene prenotata di mese in mese ma quando al telefono ho sentito la sua voce non potevo non riservagli un tavolino con vista mare".

Cracco è una della celebrità che negli anni è approdata a Porto Venere, precisamente alla Locanda Lorena della Palmaria. Di recente anche David dei Bon Jovi ha fatto tappa al ristorante di Basso rimanendo entusiasmato dalla cucina locale. Due anni fa fu Steven Spielberg, da tutti considerato il re dei cineasti, a spiazzare con la sua presenza il personale del ristorante. Il regista americano, che ha vinto due premi Oscar come miglior regista per ‘Schindler’s List’ e per ‘Salvate il soldato Ryan’ arrivò alla Locanda insieme alla figlia e al fratello di Gwyneth Paltrow.

Laura Provitina