Bonus Nido 2017: come fare per richiederlo

Il Comune della Spezia si attiva per andare incontro alle famiglie che vogliono iscrivere il loro figlio ad un asilo nido pubblico o privato

Un asilo nido

Un asilo nido

La Spezia, 18 agosto 2017 - Le famiglie dei bambini nati dal 1 gennaio 2016 possono richiedere all’Inps il Bonus Nido 2017 per un contributi sulla retta dell’asilo nido pubblico o privato. Lo comunica l'assessorato ai Servizi educativi del Comune della Spezia. Il nuovo bonus asilo nido è un’agevolazione costituita da un assegno di massimo 1.000 euro l’anno che verrà erogato alle famiglie per sostenerle economicamente nel pagamento della retta e delle spese d’iscrizione ai nidi pubblici o privati, indipendentemente dal loro reddito. L’assegno verrà erogato fino al terzo anno di età del bambino. Come richiedere il Bonus Nido 2017: i genitori che richiedono il contributo mensile dovranno presentare la documentazione dell’avvenuto pagamento della retta per l’asilo nido pubblico o privato prescelto. La domanda andrà presentata online tramite i canali telematici dell’Inps a partire dal 17 luglio ed entro il 31 dicembre 2017.

Ricordiamo che il Bonus Nido 2017 è entrato in vigore dal 1° gennaio, quindi con questo contributo verranno rimborsate non solo le spese per l’iscrizione all’asilo nel periodo che va da settembre a dicembre 2017, ma anche quelle già sostenute per la retta da gennaio a luglio. Il Bonus Nido può essere richiesto anche dalle famiglie che non possono mandare i figli al nido perché affetti da una grave malattia. Per il rimborso delle spese sostenute per l’assistenza domiciliare, le famiglie - per le quali il Bonus sarà erogato in un’unica soluzione - dovranno allegare alla domanda un’attestazione rilasciata dal pediatra, che dichiari per l’intero anno di riferimento, «l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica».