Spicca il volo e voga a forti remi. La dolce vecchina vien dal mare

Leccornie, carbone e caramelle: gli appuntamenti per grandi e piccoli

La Befana 2016 a Porto Venere

La Befana 2016 a Porto Venere

La Spezia, 5 gennaio 2017 - Non si tufferà nel nostro splendido golfo, ma il mare e la Befana, qui da noi, saranno molto uniti anche in questo 2017. A cominciare dal capoluogo. Domani, infatti, si ripete nell’angolo tra la passeggiata Morin e Molo Italia, lo sbarco della Befana della Canottieri Velocior 1883. La vecchina, per il quarto anno consecutivo, accompagnata dalle barche da canottaggio, giungerà sulla banchina e donerà caramelle e dolciumi a tutti i bimbi presenti. Con atleti e barche a fare da contorno, appuntamento alle 11.30. Quarta edizione anche de ‘La Befana Vien dal Mare’, domani alla Spezia, con l’imbarcazione Ibis dell’associazione ‘Life on the sea onlus’ che farà sbarcare la Befana a Porto Mirabello per regalare un dono a tutti i bimbi. Appuntamento alle 15.15 anche con le auto d’epoca del Cams, i bus storici, le vecchie Vespe del Vespa Club e i motorini degli Amici del Sì. Alle 15.45 si partirà a bordo delle auto e bus d’epoca, attraversando le vie principali della città e raggiungendo prima piazza Saint Bon e poi piazza Verdi, per essere alle 17 nella Sala Dante di via Ugo Bassi per la musica dal vivo.

TUTTI con il naso all’insù domani a Porto Venere, per guardare la Befana che arriva davvero dal cielo. La vecchina... acrobatica la potremo vedere grazie alla pro loco Porto Venere che, in collaborazione con il Soccorso Alpino e il patrocinio del Comune, ripropone ‘La Befana scende dal Muzzerone’: e così tutti a seguirla mentre si muove sulla cinta muraria del borgo, per poi volare su piazza Bastreri partendo dalla torre capitolare. In quel borgo, alle 12, si svolgerà anche il cimento organizzato dal gruppo ‘Nuiatri de Purtivene’ dal titolo ‘Bagno della Befana’, con la collaborazione delle associazioni locali. Anche a Le Grazie gonfiabili e pentolaccia, a cura della pubblica assistenza a partire dalle 14 nella sala ‘Forza e coraggio’. Arriverà invece in parapendio sulla spiaggia di Fegina a Monterosso, la Befana domani alle 14, per portare ai bambini doni; poi la festa si sposterà in piazza Garibaldi.

SI FA FESTA domani anche a Lerici: dalle 14.30 in piazza Garibaldi si terrà un’esibizione degli sbandieratori, mentre arriveranno su un veliero, Re Magi e Befana. La vecchina porterà a tutti i bambini il dono tanto atteso e poi via, al suono dei tamburi, alla volta del castello dove si potrà pure ammirare la fantastica ‘Calza da Guinness’ appesa alla torre. A seguire animazione per bambini: si partirà con la lettura per piccoli e grandi dal titolo ‘Giace il Natale dimenticato’ con Elisabetta Dini e Ines Cattabriga a cura di Officine Tok e poi un laboratorio di costruzione; con la scuola di danza Dancing Project, invece, ‘Tutti in pista’ per divertirsi ballando. Il tutto sarà allietato dalla famosa e gustosa ‘Grigliata dei Romani’, sgabei, patate fritte, dolci e vin brulé. Le offerte raccolte durante la giornata saranno destinate alla pubblica assistenza di Lerici.

SEMPRE a Lerici, sono in programma domani altri eventi: ‘Befanando Befanando!’ con la Befana ad incontrare i bambini al Muggiano alle 10.30, a Pozzuolo alle 11, a Pugliola alle 11.30, alla Serra alle 12, a San Terenzo alle 12.30 e a Lerici alle 14.30; al Belvedere Rainusso di Tellaro ‘Arriva la Befana’ alle 12, con le calze per tutti, buoni e cattivi.

INFINE, a San Terenzo, si svolgerà la quarta edizione del ‘Cimento Catodico’: domani tuffo in mare alle 11 e per i più temerari, arrivo fino alla dighetta. Al rientro, ricco rinfresco e un bel fuoco per scaldare i nuotatori invernali.

Marco Magi