Anteprima del video musicale che racconta vizi e virtù degli spezzini veri

Il trailer della caccia allo spezzino che non c'è, a bordo di un'Ape

Spezzino vero, i protagonisti

Spezzino vero, i protagonisti

La Spezia, 22 luglio 2017 - La notizia fa accapponare la pelle: «A Spezia è scomparso lo Spezzino Vero». A renderlo noto, il notiziario «Chi l’ha ciù covèrto», scatenando la preoccupazione di un gruppo di autoctoni che, a bordo di un’Apecar, si lancia alla disperata ricerca dell’esemplare in via di estinzione. Riusciranno i nostri a trovarlo? E’ la trama del video “A sò assé” della canzone dello Spezzino Vero, personaggio e gruppo di Facebook da record che ogni giorno conquista nuovi followers (oggi superano i 65mila) con la sua ironia al sapore del Golfo.

Tutto è nato da un’idea di Francesco Palla, dj e autore della melodia originale, che ha proposto agli autori dello ‘SPV’ il progetto, a cui tutti hanno lavorato con «molta passione e zero citi (soldi, ndr)»: creare una canzone e un video a essa legato per la città e per gli spezzini, che rispecchi lo spirito della pagina e della spezzinità, ma senza proporre un prodotto già visto all’insegna dei ‘soliti’ scorci incantati e panorami.

E così, largo a luoghi noti e caratteristici, abitudini e cliché sulle note di un brano dal ritmo ballabile, che guiderà i protagonisti fra personaggi reali come Dario Vergassola, che ha regalato un cameo con tanto di triangolo di focaccia in mano, mitici come i pirati di Cadimare, protagonisti di un minisbarco, e immaginari, come il mitico Strina, che questa volta sarà presente... in carne e ossa, grazie ad un contest lanciato nella pagina che ne ha trovato l’incarnazione perfetta.

«Fra una birra e una chat di Whatsapp – racconta lo staff –, tutto ha preso forma e contiamo di far uscire al massimo ai primi di agosto la versione definitiva del video, che sarà lanciato sui canali dello Spezzino Vero. Tutti hanno collaborato per il piacere di partecipare, conoscere persone, fare squadra (eh sì, anche a Spezia è possibile) e abbiamo trovato grande disponibilità. Questo dimostra come a Spezia ci sia voglia di creare qualcosa di nuovo, gettare le fondamenta per una promozione orchestrata e condivisa, non più frammentata e chiusa».

L’anteprima al pubblico è stata un assaggio, con un trailer proiettato ieri sera durante il Mentana Rock Benefit, serata benefica organizzata da Real Flavor a sostegno del reparto di Pediatria dell’ospedale S. Andrea. Una squadra nutrita ha reso possibile la realizzazione del video: Francesco Palla per la musica e la produzione, Graziano Cesarotti voce e testo, Luca Battistoni basso, Simone Perst Cargiolli tromba, Emmanuel Losi regia, riprese e montaggio, Susan Bonotti assistente.

I protagonisti: Rudy Morettini nei panni di Strina; i “Sogèti sull’Ape”: Francesco Palla, Graziano Cesarotti (Compagnia di Canto Impopolare), Fabio di Toma, Simone Perst Cargiolli, con l’amichevole partecipazione di Dario Vergassola e Chiara Tenca. Spezzino Vero ringrazia I Pirati di Cadimare, il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo della Spezia, Spezia Store, Pizzeria La Pia, Tele Liguria Sud.