Autorità e negozianti: pace fu. Stretto il patto ‘cattura crocieristi’

Dopo una serie di botta e risposta ospitato da "La Nazione" trovato un punto d’accordo tra Forcieri e Geirola / L'INTERVENTO DI FORCIERI / LA REPLICA DI GEIROLA

La stretta di mano

La stretta di mano

La Spezia, 24 maggio 2015 -  UNA STRETTA di mano, seduti al tavolo di un bar, per suggellare il patto ‘cattura turisti’. Dopo le polemiche, sfociate nel botta e risposta sul nostro quotidiano, scoppia la pace tra l’Autorità portuale e i commercianti del centro storico. Ieri mattina, nell’incontro tra il presidente dell’ente di via del Molo Lorenzo Forcieri, e il presidente dei commercianti del centro storico Marina Geirola, sono state poste le basi per rilanciare il tema dell’accoglienza turistica. Per tenere i turisti in città occorre... produrre l’offerta, ed è proprio attorno a questa che nei prossimi giorni si svilupperanno una serie di incontri per definire uno o più pacchetti da sottoporre alle compagnie crocieristiche, attraverso i tour operator. Vendere il «prodotto Spezia» fino a ora è stato obiettivo secondario rispetto a quello di rafforzare la partnership con le compagnie. Tanto che solo Costa Crociere ha predisposto una visita guidata tutta cittadina. «Ci sono più soluzioni percorribili per cercare di far rimanere i turisti in città – spiega il presidente dell’Ap spezzina, Lorenzo Forcieri –. Una è la realizzazione di proposte da sottoporre a tour operator, anche la Royal Caribbean: per questo c’è la necessità di sederci tutti attorno a un tavolo». L’ipotesi su cui stanno lavorando l’Authority e i commercianti è proprio la creazione di una visita che si snodi tra le vie del centro città, magari con una puntata al Museo Navale, «che vogliamo valorizzare assieme alla Marina Militare – spiega Forcieri –. La Spezia ha la fortuna di essere scalo a cavallo di città come Barcellona, Civitavecchia, Marsiglia, dove si fanno tante escursioni. Alla Spezia capita che il trenta per cento dei crocieristi rimanga in città: bisogna creare opportunità. Stiamo pensando, su questo fronte, di istituire anche un marchio di qualità, che garantisca la qualità degli acquisti ai turisti. E poi sconti, incentivi e offerte, da parte nostra c’è piena sintonia con i commercianti, poi staraà al mercato e ai turisti decidere». Altra opportunità è data dall’overnight di numerose navi, ovvero la partenza notturna, che permetterà ai crocieristi di intrattenersi di più in città. «Le iniziative non mancheranno, siamo pronti a fare la notra parte – aggiunge Marina Geirola, presidente del comitato dei commercianti del centro –, e c’è piena sintonia con le istituzioni per valorizzare le zone commerciali del centro, magari anche attraverso pannelli e cartellonistica ad hoc». Dal presidente dell’Ap, che ha avanzato anche il proposito di estendere ai comitati dei commercianti una presenza all’interno del consorzio Discover, anche una battuta sulla titolarità della regia dell’accoglienza. «Il comune, se vuole fare, che faccia pure: è vero però che ogni cosa importante che ha fatto l’ha organizzata insieme a noi, dalla Marineria al Palio, e anche sulle crociere, fino a ora c’è stata ottima sinergia: non è un problema di difendere competenze o orticelli» Matteo Marcello