Topolino al museo spiega l'arte ai più piccoli

Domenica 26 febbraio al museo Lia della Spezia

Zio Paperone e Paperino alle prese con l'arte

Zio Paperone e Paperino alle prese con l'arte

La Spezia, 21 febbraio 2017 - È una caratteristica di sceneggiatori e disegnatori di Topolino saper trasformare topi e paperi in personaggi storici per interpretare storie a fumetti in grado di divertire e nello stesso tempo istruire. È quello che è accaduto con le storie dedicate all’arte, pubblicate in una prima tranche nel 2011 e adesso al via con una nuova serie a partire dal numero di Topolino in edicola il 1° marzo 2017. In occasione di questo lancio, la redazione di Topolino con il “Team laboratori” vuole incontrare i suoi lettori per coinvolgerli in laboratori creativi al fine di dimostrare come attra­verso il fumetto sia possibile trattare qualsiasi argomento.

Il 26 febbraio il laboratorio si terrà al Museo Lia della Spezia scelto in quanto realtà museale molto ricca e variegata, che ben si presta all’attività di intrattenimento e didattica proposta dalla redazione di Topolino. I partecipanti dovranno realizzare un maxi giornale a fumetti prendendo spunto dalla storia del mu­seo e da alcune opere lì custodite. Lo sceneggiatore e il disegnatore delle storie dedicate all’arte saranno presenti al laboratorio per supportare l’attività creativa.

Roberto Gagnor, piemontese. Dopo il liceo classico e gli studi universitari in Scienze della Comunicazione, Roberto frequenta un corso di cinema negli Stati Uniti e un altro di sceneggiatura organizzato dalla Rai. In se­guito si iscrive al master in sceneggiatura dell’Accademia Disney e incomincia a collaborare con la redazione di Topolino. "Le storie a fumetti sono perfette per raccontare divertendo, far conoscere un argomento diverso dal solito… ma con il sorriso. Io quando vedo un quadro, anche molto serio, mi immagino subito le gag e le battute che metterei in bocca ai personaggi dell’opera, insomma, ne farei subito un fumetto!".

 Stefano Zanchi, ligure. È un giovane disegnatore di Imperia. Dopo il diploma ha frequentato la Scuola Internazio­nale di Comics di Torino dove è entrato in contatto con i disegnatori disneyani. Nel 2012 disegna la sua prima storia “Paperino e il tassello numero uno”. "In ogni vignetta metto tutto l’impegno possibile per trasmettere la bellezza tipica dell’arte. Il mio obiettivo è trasmettere a chi legge e guarda i miei disegni, la mia stessa pas­sione divertendo ed emozionando".

 La nuova serie di storie che verranno pubblicate su Topolino, prevede una cadenza settimanale con partenza da Van Gogh per seguire con Andy Warhol, Magritte, Smilde e una storia conclusiva che vedrà Topolino e Pippo in viaggio nel futuro per salvare le opere d’arte. Le storie pubblicate nel 2011 sono state raccolte in un unico volume, L’altro Topo – Topolino racconta l’arte, che sarà in edicola il 7 marzo 2017. Si parte dalle incisioni rupestri per arrivare all’arte contemporanea, passando per gli egizi, l’antica Grecia, il Medioevo, il Rinascimento, l’Impressionismo, il Cubismo e l’arte con­temporanea.

INFORMAZIONI UTILI

Orario: domenica 26 febbraio 2017 dalle 10.30 alle 13

Destinatari: massimo 25 partecipanti tra gli 8 e i 12 anni Prenotazione obbligatoria: Museo “Amedeo Lia” / Tel. 0187731100 / Email: [email protected]

Dove: Museo “Amedeo Lia” Via Prione 234 La Spezia