La Spezia, 15 dicembre 2017 - Tutto pronto per il Capodanno 2017 che animerà le piazze, i locali e teatri cittadini. Al Teatro Civico inizierà la lunga notte con il ‘Concerto di fine anno’: dalle 20.30 l’orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini e con solisti Francesca Maionchi, Simone Frediani, Bianca Barsanti e Simone Mugnaini a presentare ‘Cinema, musica ed opera – Grandi colonne sonore ed Opera nei Grandi film’, a cura della Società dei Concerti.

Quindi, non solo tradizionali valzer viennesi, ma anche musica del grande schermo, con le più note melodie di Barry Lyndon, Star Wars, Amarcord, Et, Arancia Meccanica, Harry Potter. Per quanto riguarda San Silvestro, viene confermata piazza Verdi come area clou che accoglierà, tra gli altri, anche i Planet Funk, per un programma variegato con la direzione artistica di Diego Donati. La famosa band è composta anche da tre spezzini, Alex Neri (il nome del gruppo è il titolo di un suo brano), Marco Baroni e Andrea Cozzani, ai quali si aggiungono Alex Uhlmann, Domenico ‘Gg’ Canu e Luca Capasso. Nati nel 1999, hanno raggiunto il successo con l’album ‘Non Zero Sumness’ del 2002 che contiene i singoli Who Said (probabilmente il più famoso di tutti, nel quale a cantare è Dan Black, leader dei The Servant), Chase The Sun, Inside All The People, The Switch e Paraffin, una gloria coronata dagli Italian Music Awards e dall’assegnazione del disco d’oro per le vendite dell’album, prodotto anche nella versione Non zero sumness plus one, che contiene un pezzo (One Step Closer) realizzato in collaborazione con i Simple Minds, ed è la versione vocale della prima traccia dell’album, Where Is the Max. L’album ‘The illogical consequence’ è stato preceduto, nel 2005, dal singolo Stop me, colonna sonora dello spot televisivo della Coca Cola, mentre nell’autunno 2006 è uscito il loro terzo album, ‘Static’, dove l’omonimo singolo diventa uno dei soundtrack del videogioco Fifa 08.

All’inizio del 2009 esce il nuovo singolo del gruppo, intitolato Lemonade, che vede un ritorno al sound misto di elettronica e rock che ha dato successo e fama al gruppo. Dopo anni di astinenza dagli studi di registrazione, nel 2011 incidono il nuovo singolo Another Sunrise (primo singolo estratto dal nuovo album ‘The Great Shake’) che vede il debutto del nuovo cantante Alex Uhlmann e che è anche colonna sonora del nuovo spot della Hyundai i20 Sound Edition. I Planet Funk registrano anche una cover della canzone di Nancy Sinatra These Boots Are Made for Walkin’, colonna sonora dello spot degli Europei di calcio 2012, mentre l’ultimo album ‘Recall’ è di pochi mesi fa. Comunque, non solo Planet Funk alla Spezia, ma tanto altro che al più presto verrà svelato.