La Spezia, 29 settembre 2016 – Proposte per le scuole e per tutti i bambini dai musei spezzini. I musei della città hanno infatti realizzato la nuova brochure della didattica ‘I Musei per la Scuola’ - presentata l’altra mattina nella sala multimediale del palazzo civico - che raccoglie i percorsi didattici tematici programmati per l’anno scolastico 2016/17 ed è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Nella brochure viene proposta l’offerta di tutti i musei cittadini, i musei Civici (il Museo Lia, il Camec, il Museo archeologico del Castello di S. Giorgio, il Museo del Sigillo e il Museo Etnografico) insieme al Museo Tecnico Navale e al Museo Diocesano.

Inoltre è presente anche la Coop Liguria, partner dei Servizi educativi dei musei, con il progetto ‘Coop e la Scuola’ e i percorsi didattici per le scuole inseriti nella guida Saperecoop. I volumetti sono a disposizione di tutti i dirigenti scolastici e degli insegnanti che possono farne richiesta, qualora la distribuzione già effettuata non si sia rivelata sufficiente, e potranno inoltre prenderne visione sui siti internet dei musei dove ricaveranno anche i recapiti del personale dei musei per scambiarsi informazioni, richieste e proposte. Il personale dei musei, i cui recapiti sono reperibili anche sul sito www.laspeziacultura.it, è disponibile ad approfondire e personalizzare i temi che gli insegnanti indicheranno in linea con i loro programmi scolastici.

Tra le proposte dei musei rivolte ai bambini, insieme alla Coop Zoe, ecco la stagione autunnale di Museoland, le attività ludico-creative che si svolgono tutti i fine settimana a partire dal primo ottobre a turno nei vari musei. Il ricco calendario con proposte divertenti e istruttive per poter realizzare originali opere da portare a casa richiede la prenotazione da parte dei genitori e il pagamento di 5 euro a bambino, che verrà guidato dagli operatori didattici.

Una data importante, inserita nel programma di Museoland, è quella di domenica 9 ottobre, in cui i musei spezzini aderiscono all’iniziativa nazionale F@Mu 2016 |, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo; su tutto il territorio del Paese, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali. Il tema di quest’anno sarà Giochi e Gare al Museo. Ogni museo proporrà gratuitamente alle famiglie attività pensate apposta per l'occasione, con un programma articolato che copre l’intera giornata.

Il libretto è consultabile sui seguenti siti internet: www.laspeziacultura.it;  museodelcastello.spezianet.it; museolia.spezianet.it; CAMeC.spezianet.it; www.zoecoop.it.