Martedì 23 Aprile 2024

‘Cronisti in classe’: pronti... via! Ecco e sfide a colpi di penna

Presentato a Tls il ‘Campionato di Giornalismo’. Si parte il 18 febbraio: il calendario delle uscite / FOTO

PIENONE Il folto pubblico di studenti e insegnanti presentia Tele Liguria Sud, alla presentazione del nostro ‘Campionato’

PIENONE Il folto pubblico di studenti e insegnanti presentia Tele Liguria Sud, alla presentazione del nostro ‘Campionato’

Spezia, 29 gennaio 2015 - DALLA REDAZIONE di piazza Caduti della Libertà a quella sui banchi di scuola: per il dodicesimo anno consecutivo, i ragazzi delle medie inferiori della nostra provincia si preparano a prendere taccuino e penna in mano e a darsi battaglia a colpi di approfondimenti e scoop, partecipando a ‘Cronisti in classe’, i campionati di giornalismo organizzati da ‘La Nazione’.

Accompagnata dai professori tutor, una platea di giovanissimi si è riunita oggi nel salone multimediale di Tele Liguria Sud per la presentazione di questa nuova edizione, durante la quale si sono preparati a passare dalla parte del lettore a quella di chi riempie le nostre colonne ideando dossier, raccogliendo notizie e interviste da arricchire con fotografie e vignette. Una sfida che non perde il suo fascino, attirando veterani e nuovi partecipanti, come dimostra l’alto numero di adesioni: saranno 16 le squadre in gara, che dal 18 febbraio al 29 aprile avranno la gioia e la soddisfazione di vedere le pagine da loro realizzate su un argomento a scelta inserite nel quotidiano e nel nostro sito internet.

A contendersi i premi in palio, consistenti in materiale didattico e tecnologico che rimarrà in dotazione alle scuole vincitrici, saranno gli istituti Ceccardi di Ortonovo, Piaget, Pellico, Mazzini, Formentini, Fontana e Due Giugno della Spezia, Schiaffini di Santo Stefano Magra, Alighieri di Castelnuovo Magra, Petrarca di Levanto, Mantegazza di San Terenzo, D’Acquisto di Follo, Bastreri Tancredi di Romito Magra, Don Celsi di Ameglia. In questa formula ormai collaudata, non mancano le novità: ci sarà un premio speciale da parte del gruppo Conad del Tirreno attribuito a chi si cimenterà con il tema dello spreco alimentare, come ha anticipato Rita Corbani, direttrice del supermercato Conad di Santo Stefano Magra, uno degli storici ‘compagni di viaggio’ di ‘Cronisti in classe’, che non solo sostengono l’iniziativa, ma ne diventano parte attiva aprendo le porte delle proprie realtà ai partecipanti.

Al gruppo della grande distribuzione si affiancano anche per il 2015 Lsct Contship e Carispezia Gruppo Cariparma-Credit Agricole, rappresentati rispettivamente rispettivamente dall’ad Michele Giromini, che ha inviato un messaggio ai ragazzi sul valore delle sfide, e dal responsabile Direzione Territoriale La Spezia, Claudio Fusi, che ha salutato con calore il rinnovo di questa partnership, capace di unire tradizione e innovazione.

E non è finita: come ha annunciato Alberto Andreotti, caposervizio della sede centrale de ‘La Nazione’ di Firenze, quest’anno i campionati di giornalismo saranno gemellati con la trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, che selezionerà a livello nazionale i migliori elaborati che analizzeranno il tema lanciato da Conad. Dopo l’estrazione degli abbinamenti e dei turni, sono stati il caposervizio delle redazioni della Spezia e Sarzana, Marzio Pelù, e il responsabile delle iniziative editoriali Enzo Millepiedi, motore dei campionati di giornalismo, a consegnare, insieme ad Alberto Andreotti, il testimone ai giovanissimi cronisti, «cittadini non di domani, ma di oggi, che sappiamo già da ora sapranno stupirci, appassionarci, e regalarci spunti come se fossero professionisti navigati». Ora è finalmente il loro momento, li aspettiamo... su queste pagine!