Spezia, Gallo: “Se saremo ancora compatti supereremo il Venezia”

Anticipo della quarta di B venerdì sera al ‘Penzo’. Tutti disponibili per la sfida. Arbitra Illuzzi di Molfetta

Il tecnico Fabio Gallo

Il tecnico Fabio Gallo

​La Spezia, 14 settembre 2017 – Punta diretto al bis Fabio Gallo, dopo aver battuto l’Entella al Picco. Il prossimo obiettivo passa dallo stadio di Venezia, dove lo Spezia affronterà domani sera, venerdì alle 19, la squadra lagunare guidata dal campione del mondo Filippo Inzaghi.

“È un amico – spiega subito il tecnico aquilotto – con cui giocavo tanti anni fa nell’Atalanta. La sua formazione di oggi ha una chiara identità e servirà da parte nostra una gara attenta, essere ancora compatti e saper soffrire nei momenti decisivi”. Sarà una sfida importante. “Sì, perché dopo la prima vittoria che ci ha dato morale e punti in classifica, vogliamo continuare su questa strada. I giovani, poi stati autori di una buona prova, ma in generale tutto il gruppo ha risposto bene, confermando  quanto di buono i ragazzi mi mostrano quotidianamente in allenamento”.

FORMAZIONE Non si distaccherà molto dalla squadra che ha vinto contro la Virtus Entella mister Gallo che ne convoca 24: i portieri Bassi, Saloni e Di Gennaro; i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, Terzi e De Col; i centrocampisti Bolzoni, Juande, Giorgi, Acampora, Pessina, Vignali e Maggiore; e gli attaccanti Forte, Soleri, Okereke, Mastinu, Granoche e Marilungo. È rientrato ad allenarsi anche Masi, però non ha ancora testato la situazione degli scontri di gioco.

CURIOSITÀ Non ha ancora subìto gol dopo tre turni, così come la capolista Carpi, il Venezia. In gare ufficiali l’ultima rete rimediata dai lagunari risale a Venezia-Pordenone 1-2 di Coppa Italia del 6 agosto scorso. Comunque il Venezia di Pippo Inzaghi ha vinto una sola partita delle ultime sei ufficiali disputate al ‘Penzo’, 31- sul Matera nella finale di coppa Italia di Lega Pro, lo scorso 26 aprile. In campionato l’ultimo successo lagunare è stato per 1-0 sulla Feralpisalò, il 5 aprile. Per contro lo Spezia in trasferta lo Spezia viene da 3 ko consecutivi, compreso il playoff negativo a Benevento.

ARBITRO Sarà Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta a dirigere la sfida tra Venezia e Spezia di domani sera. Con lui gli assistenti Davide Imperiale di Genova e Pasquale Capaldo e Napoli; quarto uomo Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza.

NAZIONALE Nuova convocazione azzurra per Antonio Candela. Il tecnico federale Paolo Nicolato l’ha voluto per lo stage volto ad individuare i venti calciatori che partecipare alla fase ‘qualifying round’ del campionato europeo di categoria. Appuntamento da domenica a martedì al centro tecnico federale di Coverciano. Intanto Leonardo Benedetti, Matteo Figoli e Luca Scarlino, saranno tra i protagonisti della selezione giovanile della B Italia guidata dal tecnico Massimo Piscedda che dal 23 settembre al 1° ottobre sarà impegnata in un Tour in Giappone nell'ambito del progetto "City of Senday Host-City for Olympic Games Tokyo 2020.