Uno spento Spezia crolla 2-0 a Palermo / FOTO

Contro la corazzata siciliana gli uomini di Gallo quasi mai pericolosi. A segno Traikovski e Nestorovski

Palermo Spezia

Palermo Spezia

La Spezia, 26 agosto 2017 – Parte con il piede sbagliato lo Spezia nel campionato di Serie B 2017/18. Una sconfitta a Palermo, contro la favorita alla vittoria finale ci poteva stare, però gli aquilotti hanno dimostrato davvero poca reattività, costruendo un numero minimo di occasioni e palesando un gioco davvero poco creativo e vario.  Un gol per tempo per i siciliani che segnano con la coppia di attacco formata da Traikovski e Nestorovski, controllando poi per il resto dell’incontro. Mister Fabio Gallo sceglie Capelli centrale mettendo Terzi e Giani (più lenti) a coprire gli esterni della difesa, poi confermato il centrocampo con perno Maggiore sorretto da Sciaudone e Acampora ed esterni De Col e Lopez; in attacco Forte e Granoche. 

L’allenatore rosanero Bruno Tedino sceglie di puntare sul duo macedone Nestorovski-Trajkovski (entrambi a segno) supportato dall'ex Trapani Coronado. Prima del via il rituale del giuramento di lealtà sportiva letto dal capitano della formazione di casa Nestorovski. Poi il minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto di Ischia. Dopo una prima fase di studio, al 10’ i siciliani passano in vantaggio: Trajkosvi fa fuori Terzi sulla fascia e poi si trova davanti Giani che infila sotto le gambe, non lasciando scampo a Bassi. È l’1-0. Tocco di Lopez che anticipa Morganella a centro area al 21’ su cross dalla destra di Granoche, ma la palla va sul fondo.

Passa un minuto e Sciaudone ci prova dal limite dopo aver scartato Struna: conclusione centrale e Posavec che raccoglie rasoterra facile. Poi al 23’ Nestorovski fa centro di testa anticipando Terzi al limite dell’area piccola (su assist di Coronado), ma Nasca annulla su segnalazione dell’assistente Chiocchi. Una potente staffilata di sinistro di Jajalo al 37’ passa molto vicino al palo alla sinistra di Bassi che osserva senza accennare l’intervento. Il primo tempo si chiude con il tiro di Nestorovski che, deviato da Terzi, finisce molto alto. Il secondo tempo inizia con lo Spezia in avanti e dopo neanche un minuto Acampora tenta dalla distanza dopo un pasticcio centrlae dei padroni di casa, ma non centra o specchio. Il Palermo raddoppia al 7’: Coronado brucia Giani e poi si beve Terzi quando se lo trova davanti e cede a Nestorovski che anticipa Sciaudone e De Col e la piazza alla destra di Bassi. È il 2-0. Dall’altra parte al 9’, Forte riceve da Acampora ma da buona posizione calcia piano e centrale, Posavec para. La mossa tattica di Gallo al 12’, con due ingressi (Piccolo e Okereke) cambia lo schieramento: difesa a quattro con terzini De Col e Lopez e centrali Capelli e Terzi, poi tre centrocampisti e Piccolo dietro alle due punte Granoche e Okereke. Poi al 16’ per fortuna il rasoterra di a chiudere di Nestorovski va fuori di un nulla con Bassi a tuffarsi in ritardo. E calcia sull’esterno della rete Morganella di destro, da buona posizione, con il neo entrato Gnahorè libero a centro area.

Va direttamente sul fondo, al 41’, la punizione di Piccolo da una ventina di metri. Il tris potrebbe arrivare al 43’ con il lancio dalla trequarti per Nestorovski a centro area (fallisce l’intervento Capelli) che però controlla male e permette a Bassi di uscire con tempismo e parare. Finisce così, con uno Spezia che ha davvero poco da dire. Gli spezzini dovranno prontamente riscattarsi dopo questa prestazione incolore. Appuntamento domenica 3 settembre sera al Picco per l’esordio casalingo contro il Carpi.

Palermo-Spezia 2-0 (pt 1-0)

PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Struna, Szyminski; Morganella, Jajalo, Chochev, Aleesami; Trajkovski (26’ st Gnahoré), Coronado (38’ st Muravski); Nestorovski (44’ st La Gumina). A disp. Maniero, Pomini, Rispoli, Accardi, Embalo, Rolando, Fiordilino, Dawidowicz, Lo Faso. All. Tedino.

SPEZIA (3-5-2): Bassi; Terzi, Capelli, Giani (12’ st Okereke); De Col, Sciaudone, Maggiore, Acampora (28’ st Mastinu), Lopez; Forte (12’ st Piccolo), Granoche. A disp. Saloni, Di Gennaro, Ceccaroni, Juande, Soleri, Augello, Calabresi, Bastoni. All. Gallo.

Arbitro: Nasca di Bari (assistenti Villa di Rimini e Chiocchi di Foligno; quarto uomo Marchetti di Ostia Lido).

Marcatori: 10’ pt Trajkovski; 7’ st Nestorovski.

Note: spettatori paganti 4.696, abbonati 2.073. Ammoniti Terzi, Struna, Sciaudone, Posavec. Tiri in porta 5-2. Tiri fuori 9-6. In fuorigioco 1-0. Angoli 5-6. Recuperi 0’ pt e 5’ st.