Spezia, Gallo: “A Terni occorrerà fare più attenzione ai particolari”

Aquilotti sabato 14 attesi dalla seconda trasferta consecutiva e tra i pali ci sarà il terzo portiere. Gilardino ancora in panchina

Mister Fabio Gallo

Mister Fabio Gallo

La Spezia, 13 ottobre 2017 – Non vincono da cinque giornate gli avversari di sabato 14 ottobre alle 15, dello Spezia. Gli aquilotti sfideranno la Ternana in trasferta per la nona giornata di campionato, reduci dalla sconfitta di Cesena. “La buona prestazione in Romagna – afferma il mister Fabio Gallo - non ha purtroppo portato punti, per questo dovremo cercare con forza di tornare da Terni con il miglior risultato possibile”.

Non ci saranno i primi due portieri Di Gennaro e Bassi, dunque toccherà a Saloni. “Conosco bene il ragazzo dai tempi della Primavera e non ho alcun dubbio su di lui. Lo riteniamo all’altezza e abbiamo la massima fiducia”. Gilardino partirà ancora dalla panchina. “Non è ancora pronto per giocare dall’inizio, dobbiamo avere pazienza”. Si segna poco. “Dobbiamo crescere nell’ultimo passaggio, perché di attaccanti che hanno sempre segnato, ne abbiamo. Basterà fare anche molta più attenzione ai particolari”. Comunque la Ternana non è andata a segno in una sola delle ultime 11 partite casalinghe giocate in serie B: è successo il 29 aprile scorso, quando pareggiò per 0-0 contro il Carpi. Negli altri 10 match considerati, le reti messe a segno dagli umbri sono state 17. D’altra parte gli aquilotti hanno difficoltà soprattutto in trasferta: hanno l’attacco più anemico della serie B 2017/18 con appena 4 reti segnate dopo 8 turni di campionato e lontano da casa non hanno mai realizzato neanche un gol. . In particolare, i liguri non hanno finora mai segnato in trasferta.

FORMAZIONE - Saloni, il terzo portiere dello Spezia, esordirà in B. In panchina ed in tribuna due portieri della Primavera  come Desjardins e Mazzini. Poi, considerando gli infortunati Bassi, Di Gennaro, Giorgi e Juande, ecco i 24 convocati: i portieri Desjardins, Saloni e Mazzini, i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, Terzi, De Col, Masi (un recente ex), i centrocampisti Bolzoni, Acampora, Pessina (dal rientro dalla nazionale Under 21), Vignali e Maggiore, gli attaccanti Forte, Gilardino, Soleri, Okereke, Mastinu, Granoche e Marilungo.

ARBITRO - Sarà Antonio Rapuano della sezione di Rimini a dirigere la sfida al ‘Liberati’ di domani pomeriggio. Con lui gli assistenti Pasquale Cangiano di Napoli e Oreste Muto di Torre Annunziata; quarto uomo Gino Garofalo di Torre del Greco.

PRECEDENTI-  La Ternana in campionato non ha mai vinto contro lo Spezia al ‘Liberati’: 4 pareggi (di cui 3 in serie B ed 1 in supercoppa di Lega Pro) e 3 successi ospiti (1 in C, 2 in B). Negli 8 precedenti globali a Terni, l’unica vittoria rossoverde, 3-1 nella stagione 2010/11, si riferisce ad un match di coppa Italia datato 8 agosto 2010, con reti di Noviello, Nitride e Savi, dopo provvisorio vantaggio ligure con Lazzaro.