Disastro Spezia: dallo 0-2 al 4-2 con la Ternana

In vantaggio dopo 12 minuti con Marilungo e Granoche, subisce la rimonta degli umbri che infilano il poker. Buona prova di Saloni

Lo Spezia cade a Terni (PianetaFoto)

Lo Spezia cade a Terni (PianetaFoto)

Terni, 14 ottobre 2017 – Incredibile come lo Spezia si divori il primo successo esterno stagionale, dopo essere stato doppiamente in vantaggio con la Ternana. Dallo 0-2 al 4-2 al ‘Liberati’ di Terni in pochi l’avrebbero immaginato. Gli aquilotti iniziano fortissimo, sono padroni del campo, poi si perdono subendo una rimonta inesorabile. E pensare che l’esordiente portiere Thomas Saloni (che sostituisce gli  infortunati  Di Gennaro e Bassi) ci ha messo anche diverse pezze, perché altrimenti il risultato sarebbe stato ben più pesante per gli spezzini.

Cambia poco nella formazione dello scorso turno mister Gallo, piazzando solo Mastinu e ritrovando Pessina, però modifica il modulo, sistemando la difesa con quattro uomini, un centrocampo a tre e un trequartista (proprio il sardo), dietro alle due punte. Dall’altra parte l’allenatore Pochesci risponde con Tremolada alle spalle del duo Albadoro-Montalto. Parte fortissimo lo Spezia e dopo 37 secondi passa in vantaggio: battono i padroni di casa, Maggiore conquista il pallone e innesca Lopez, il cui cross dalla sinistra trovo lo stacco perfetto di testa di Marilungo a centro area, che supera Marino e fa centro, con palla che prima tocca il palo alla sinistra di Plizzari e si insacca. È lo 0-1. La pressione degli spezzini continua e così ci prova Marilungo al 3’, ma la palla viene deviata, poi lo stesso bomber tenta da una quarantina di metri al 9’, con sfera sul fondo.

Così arriva pure il raddoppio al 12’: Marilungo vede Vignali sulla destra ed il suo lob trova la perfetta incornata di Granoche che supera (ancora) Marino e infila Plizzari. E per poco, al 17’, Marilungo non arriva su un tiro mal proposto da Vignali. Poi, Pocheschi toglie un difensore e mette un attaccante, Carretta. Ed è proprio quest’ultimo al 20’, a dare il ‘la’ all’azione dell’1-2: sul suo cross dalla destra, poi il controllo di Albadoro che tocca, si alza il pallone e gira con il destro con Terzi che lascia colpevolmente fare e devia pure quel tanto che serve alla traiettoria del pallone di beffare il compagno Saloni. La Ternana si risveglia e al 23’ Defendi chiama in causa il portiere aquilotto che para in due tempi.  Saloni salva poi buttandosi sui piedi di Carretta che, dopo aver superato in velocità Vignali, si trova a tu per tu con il numero 22 aquilotto. 

Raggiunge il pareggio al 35’ il team di casa: sul cross dalla sinistra di Carretta, esce Saloni ma non ci arriva e la palla arriva a Tremolada che da posizione defilata la piazza in porta. È il 2-2. Chiude invece bene, respingendo con i piedi Saloni, sul tiro da fuori di Varone a botta sicura al 39’, mentre un minuto dopo lo stesso aquilotto esci tra le gambe dello scatenato Carretta, ancora una volta libero, evitando l’ennesima rete. La ripresa del gioco, dopo l’intervallo, riparte con gli stessi ventidue. Passa un quarto d’ora senza brividi poi si sveglia lo Spezia: Maggiore libera Marilungo che si fa respingere il tiro da Plizzari in uscita, poi sul contro cross il colpo di testa dello stesso attaccante trova la respinta del palo, mentre il tiro di Granoche viene ancora ribattuto e il definitivo tiro di Pessina viene deviato in corner. Ma è la Ternana a segnare il gol del vantaggio: il nuovo entrato Angiulli, poco pressato da Vignali, disegna una bella parabola col suo destro con palla al ‘sette’ alla sinistra dell’incolpevole Saloni. È il 3-2. Finisce invece tra le braccia di Saloni il colpo di testa ravvicinato di Albadoro al 24’, sul cross di Carretta dalla destra.  Doppio intervento di Saloni al 35’ sul tiro, dopo il contropiede, di Carretta (andato via a De Col) e di Montalto sulla respinta (di piede). La partita la mette in frigo la Ternana al 43’: cross dalla sinistra di Carretta con Terzi che sta a guardare e Montalto, lasciato libero da Ceccaroni, ad incornare all’angolino dal centro dell’area. È il 4-2. Terzi completa la sua disastrosa prestazione, beccandosi pure l’ammonizione (e conseguente squalifica perché diffidato, così come Lopez) per un fallo di mano. Al triplice fischio, grande delusione degli aquilotti che ora sono attesi dalla partita casalinga di sabato contro il Perugia.  

Il tabellino

Ternana-Spezia 4-2

TERNANA (4-3-1-2): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Marino, Ferretti (19’ st Carretta); Defendi, Tremolada (14’ st Angiulli), Varone; Bordin; Montalto, Albadoro (30’ st Zanon). A disp. Bleve, Sala, Candellone, Finotto, Taurino, Tiscione, Paolucci, Capitani, Franchini. All. Pochesci.

SPEZIA (4-3-1-2): Saloni; De Col, Terzi, Ceccaroni, Lopez; Vignali, Maggiore (26’ st Forte), Pessina; Mastinu (23’ st Acampora); Granoche (30’ st Gilardino), Marilungo. A disp. Desjardins, Capelli, Giani, Bolzoni, Soleri, Augello, Calabresi, Okereke, Masi. All. Gallo.

Arbitro: Rapuano di Rimini (assistenti Cangiano di Napoli e Muto di Torre Annunziata; quarto uomo Garofalo di Torre del Greco).

Marcatori: 1' pt Marilungo (S), 12’ pt Granoche (S), 20’ pt Albadoro (T), 35’ pt Tremolada (T); 20’ st Angiulli (T), 43’ st Montalto (T).

Note: spettatori 4mila circa. Ammoniti Valjent, Lopez, Terzi. Allontanato Pocheschi (T) al 7’ st per proteste. Tiri in porta 9-5. Tiri fuori 3-3. Angoli 1-3. In fuorigioco 1-3. Recuperi 1’ pt e 5’ st.