Buona la prima per lo Spezia in Tim Cup: 3-0 alla Reggiana / FOTO

Al Picco a segno Ceccaroni, Vignali e Sciaudone. Troppo caldo: l'arbitro ferma per 2' la gara per far bere i giocatori

Spezia-Reggiana

Spezia-Reggiana

​La Spezia, 5 agosto 2017 – Tutto facile per lo Spezia nel secondo turno di Tim Cup al Picco contro la Reggiana. Un 3-0 netto, con un gol nel primo tempo (Ceccaroni) e due nella ripresa (Vignali e Sciaudone), mentre gli emiliani rimangono in dieci a metà della ripresa. Adesso gli aquilotti di Gallo sono attesi dal terzo turno della prossima settimana, quando affronteranno il Sassuolo in trasferta.

La formazione è quella annunciata alla vigilia con Fabio Gallo, squalificato, a seguire la gara dal gabbiotto in tribuna: Bassi, Giani e Forte fanno il loro esordio ufficiale con lo Spezia, poi il resto sono giocatori che già l’anno scorso vestivano la maglia bianca, mentre dall’altra parte è lo spezzino Cesarini a guidare l’attacco di mister Leonardo Menichini. Al fischio d’inizio squadre a buon ritmo, nonostante il gran caldo.

Dopo 3’ sul cross dalla trequarti di Manfrin, il colpo di testa dell’avanzato Spanò è debole e si perde sul fondo. L’azione del 10’ è ben costruita: cross alto di Terzi dal centrocampo, torre di Granoche, stop e tiro al volo di Vignali che però finisce alto. Rischia grosso lo Spezia al 18’ sul colpo di testa di Spanò  che salta indisturbato a centro area raccogliendo il cross dalla destra di Ghiringhelli, ma non angola con precisione e Bassi para sulla propria sinistra. Dall’altra parte Facchin blocca tranquillamente al 19’, la conclusione da fuori area di Acampora.

Una cosa curiosa accade poi quando scocca il minuto 22’30’’: l’arbitro decide per un timeout in modo che tutti i 22 in campo (e anche lui e gli assistenti) possano bere. Lo stop dura due minuti esatti. Prova ad accelerare il team ligure con Forte che da fuori scarica il sinistro (27’) e Facchin si allunga e tocca in corner. Perde palla a centrocampo Acampora al 31’ e Cesarini innesca il contropiede che termina con il tiro di Manfrin deviato con la schiena da De Col.

Il gol è nell’aria e al 39’ lo Spezia va vicino al vantaggio con  Vignali che chiama Facchin alla gran parata sul rasoterra, alla sua sinistra deviato in angolo. Dalla bandiera batte Sciaudone e Ceccaroni salta più in alto di tutti, schiacciando la palla a terra che rimbalza e si insacca alle spalle del portiere ospite. È l’1-0. Lo Spezia chiude in attacco la prima frazione: al 46’ il tiro cross di Vignali viene rifinito da Forte che, per poco, non beffa Facchin da distanza ravvicinata.

Dopo l’intervallo parte subito forte lo Spezia e Vignali al 3’ raccogliendo una respinta corta della difesa granata, scarica dal limite il suo destro con Facchin che probabilmente la vede all’ultimo e si tuffa senza arrivarci, sulla propria sinistra. È il 2-0.

Poi ancora Spezia: al 9’ la punizione di Forte (fallo di Sabotic su Sciaudone) vicino alla lunetta, con palla che supera la traversa di poco. Dopo l’espulsione di Ghiringhelli autore di un brutto fallo su Acampora vicino al centrocampo al 22’, spreca tutto Sciaudone al 26’, che controlla e poi calcia incredibilmente fuori dal cuore dell’area, sul bell’assist di Migliore dalla sinistra. Stesso schema dopo 9’ con medesimi protagonisti con piattone  di Sciaudone, che trova la mano aperta di Facchin sulla propria destra. Lo Spezia confeziona il tris al 37’, con un’azione elaborata che coinvolge Mastinu, poi Piccolo ed infine Sciaudone che supera un difensore con un lob e poi con un delizioso pallonetto la mette alle spalle di Facchin in uscita.

Spezia-Reggiana 3-0 (pt 1-0)

SPEZIA (3-5-2) Bassi; Terzi, Giani, Ceccaroni; De Col (39’ st Candela), Sciaudone, Acampora (28’ st Mastinu), Vignali, Migliore; Forte, Granoche (19’ st Piccolo). A disp. Saloni, Calabresi, Soleri, Awua, Corbo, Bastoni, Capelli, Benedetti, Augello. All. Chiappara (Gallo squalificato).

REGGIANA (5-3-2) Facchin; Ghiringhelli, Spanò, Sabotic (30’ st Lombardo), Panizzi, Manfrin (14’ st Rosso); Bovo, Genevier, Carlini; Cesarini, Altinier (14’ st Cianci). A disp. Viola, Vernocchi, Bobb, Rocco, Narduzzo, Montipò. All. Menichini.

Arbitro: Pillitteri di Palermo (assistenti Sechi di Sassari e Pagliardini di Arezzo; quarto uomo Pinzani di Empoli).

Marcatore: 41’ pt Ceccaroni; 3’ st Vignali, 37’ st Sciaudone.

Note: spettatori paganti 3.470, con un incasso di 26.011 euro. Espulso Ghiringhelli (R) al 22’ st per gioco scorretto. Ammoniti Sabotic, Giani. Tiri in porta 9-1. Tiri fuori 3-2. In fuorigioco 5-0. Angoli 7-1. Recuperi 2’ pt e 2’ st.