Spezia, Gallo: "Contro i nazionali del Palermo, il talento dei nostri giovani"

Primo turno di serie B di sabato sera contro la squadra favorita al salto in A. In porta c’è Bassi. Arbitra l’esperto Nasca

Mister Fabio Gallo

Mister Fabio Gallo

La Spezia, 25 agosto 2017  - Una vigilia particolare quella odierna per Fabio Gallo. Oggi, venerdì, è partito per Palermo dove sabato 26 agosto, alle 20.30, esordirà nel campionato di serie B. Il primo turno è sicuramente il più duro, perché dovrà affrontare la prima favorita alla promozione diretta, il Palermo. “I rosanero sono una squadra molto aggressiva – spiega Gallo – che gioca a ritmi alti e che può contare su molti nazionali stranieri”. Però non si dichiara emozionato. “Qui a Spezia mi sento a casa e la tensione non esiste. C’è tanta voglia di far bene e intanto cercare di mettere in difficoltà quella grande squadra con il talento dei nostri giovani”.

Formazione - Dopo la rifinitura a porte chiuse di stamattina, venerdì, il tecnico ha diramato la lista dei ventidue convocati, dove non ci sarà lo squalificato Vignali (espulso nella gara di playoff a Benevento). In campo non dovrebbe discostarsi molto dalla formazione scesa in campo nella recente sfida di Tim Cup persa a Sassuolo.

“In porta toccherà ancora a Bassi, perché Di Gennaro non è ancora al cento per cento per poter giocare, essendo stato fuori diverso tempo”. Dunque: i portieri Bassi, Saloni e Di Gennaro; i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, Terzi e De Col; i centrocampisti Sciaudone, Juande, Acampora, Bastoni e Maggiore; e gli attaccanti Forte, Piccolo, Soleri, Okereke, Mastinu e Granoche. Tornano dunque a disposizione Di Gennaro, Maggiore e Okereke, mentre c’è la prima chiamata con la maglia bianca per Lopez.

Arbitro - A dirigere la sfida del Renzo Barbera sarà l’esperto Luigi Nasca della sezione di Bari, 39 anni, alla sua nona stagione nella Can B. Con lui gli assistenti Tarcisio Villa di Rimini e Marco Chiocchi di Foligno quarto uomo Matteo Marchetti di Ostia Lido. L’ultima volta che Nasca ha diretto gli aquilotti è stato a Verona, nella vittoria spezzina per 1-0 (rigore trasformato da Granoche).

Precedenti - Sei partite dello Spezia a Palermo in campionato: tre vittorie e tre pareggi (l’ultimo tre stagioni fa per 1-1, nell’ultima scontro).

Calendario - Definiti alcuni anticipi e posticipi della terza, quarta e quinta giornata di andata. Nella quarta, in programma venerdì 15 settembre, lo Spezia giocherà in anticipo a Venezia (poi Cesena-Avellino alle 21). In quello stesso giorno al Picco si disputerà la partita tra Italia e Moldavia, valida per le qualificazioni ai mondiali femminili.